Il peperoncino fa bene? Ecco i benefici e le controindicazioni

Fin dalla notte dei tempi lee spezie costituiscono una delle principali tipologie di alimenti che sono alla base di numerose tradizioni folkroristiche ma anche di miti e leggende, e per il peperoncino il discorso è assolutamente legato ad una questione culturale. Il peperoncino  divide molto i giudizi nei gusti ma anche nei benefici, ma fa bene?

Il peperoncino fa bene? Ecco i benefici e le controindicazioni

La grande varietà relativa alla pianta del peperoncino (ossia le varianti piccanti delle piante che fanno parte della famiglia delle Solanaceae, di fatto sono i “gemelli piccanti” dei peperoni) sono diffuse in tutto il mondo ed hanno un grado di piccantezza, basato sulla scala di Scoville che varia molto. Il peperoncino viene sia utilizzato per la grande versatilità in ambito culinario ma anche per scopo ludico, ossia rappresenta una sorta di sfida per alcuni, che amano mettere alla prova la propria resistenza alla piccantezza. Ma il peperoncino “comune”, fa bene o male?
Le proprietà principali sono relative alla capacità di abbassare la soglia del dolore se assunto con regolarità, ma non solo: sopratutto quando non cucinato ma mangiato così com’è possiede numerose qualità come vitamine A,  C, i flavonoidi, la luteina e il beta-carotene, sostanze molto utili per il nostro organismo. Il peperoncino riesce a migliorare la circolazione sanguigna ed ha anche effetti digestivi.

Il consumo di quseto apprezzato ma anche divisivo alimento risulta essere sconsigliato in determinati contesti, per esempio può avere effetti dolorosi per chi soffre di gastrite, chi è particolarmente sensibile alla piccantezza, al punto da indurre un’infiammazione alle vie urinarie o allo stomaco. In generale è sconsigliato per le donne incinte ed in generale un suo utilizzo costante può favorire problemi alla prostata, così come al fegato o al sistema digerente.

In senso generico, discorso valevole per quasi ogni forma di spezia o cibo utilizzato come condimento, anche il peperoncino può essere benefico ma anche deleterio se non si regolarizza il consumo.

peperoncino