Meteo, Italia sommersa dalla pioggia: ecco tutte le zone coinvolte!

Sarà una settimana all’insegna del maltempo quella che sta per iniziare in Italia e che parte il prossimo 9 Settembre. Sembra infatti che l’estate sia quasi arrivata al capolinea e che in tantissime parti della nostra penisola pioggia e freddo prenderanno il sopravvento.

Tutta l’Italia dovrà infatti fare i conti con un nuovo ciclone Mediterraneo che porterà il maltempo a carattere alluvionale su molte zone. Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo cosa viene scritto anche su IlMeteo.it, uno dei più importanti giornali meteo presenti sul web. Si parte lunedì 9 settembre con una giornata piuttosto tranquilla dove tutta la nazione sarà prevalentemente soleggiata anche se ci saranno dei piovaschi su Alpi e Appennini.

Il cambiamento principale è atteso per martedì 10 settembre. Si assisterà infatti ad un incredibile peggioramento del meteo su tutta l’Italia. Il maltempo arriverà dalla Francia e darà vita ad un ciclone che potrebbe mettere in difficoltà climatiche Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia. Tra queste, il martedì sarà completamente nero sulla Sardegna dove potrebbero addirittura verificarsi alluvioni abbastanza pesanti.

Mercoledì 11 questo ciclone andrà verso la Corsica e si sposterà sulle Baleari e per questo motivo sarà un’altra giornata di maltempo su tutta la parte del centro-Nord, ma anche dal Friuli Venezia Giulia fino al Lazio. Al Sud, invece, sembra che la situazione possa migliorare: ci saranno meno piogge ma più ventilazione tra Libeccio e Scirocco.

Ancora intense le piogge per giovedì su tutta l’Emilia Romagna ma anche sulle regioni centrali. Anche al sud la giornata di giovedì tornerà a portare il maltempo. Proprio durante quella giornata, comunque, la situazione inizierà a migliorare e nel fine settimana si potrebbe nuovamente avere un caldo africano al Centro-Sud con delle vere e proprie giornate estive. Così non sarà però sulle Alpi dove il maltempo continuerà almeno fino alla fine della settimana.