Bologna, si cerca la soluzione per l’infortunio di Danilo: ecco le idee

Il Bologna che alla ripresa del campionato affronterà il Brescia nel nuovo Rigamonti, ha la necessità di risolvere il problema generato dall’infortunio di Danilo. Il difensore centrale brasiliano si è infortunato in allenamento e starà fermo molto probabilmente per quasi un mese. Ancora non sono stati emessi comunicati ufficiali sulle sue condizioni, ma l’ottimismo filtrato poco dopo lo stop si è presto trasformato in sensazioni negative.

Mihajlovic, che non parteciperà alla trasferta perché in ospedale per il secondo ciclo di chemioterapia contro la leucemia, si trova quindi con il suo staff a dover far fronte a un’assenza pesante che chiama a studiare la soluzione migliore per dare equilibrio a una difesa che aveva ben figurato nelle prime due di campionato contro Hellas Verona e SPAL, subendo goal solo da calcio piazzato al Bentegodi.

Le soluzioni sono molteplici: si pensa all’arretramento di Medel sulla linea difensiva con lo schieramento di Poli e Dzemaili, o Krejci, negli uomini di centrocampo. La soluzione che porterebbe meno scompensi, invece, sarebbe la promozione a titolare di Bani accanto a Denswil, lasciano ovviamente Dijks sulla sinistra e Tomiyasu sull’out di destra. Ma proprio il giapponese potrebbe invece essere l’ago della bilancia.

Il giovane calciatore orientale, al quale anche il Corriere di Bologna dedica oggi uno speciale, e definito da Zaccheroni “un giocatore completo”, potrebbe essere spostato al centro con l’inserimento di Mbaye sulla fascia destra, ruolo nel quale è stato titolare l’anno scorso. Tomiyasu ha giocato in settimana 90′ con la sua nazionale, vincente per 2-0 contro il Paraguay, e ha la duttilità e le capacità per giocare al centro. Da verificare, e probabilmente lo si farà negli allenamenti settimanali, l’intesa tattica e linguistica con Denswil.

La ripresa degli allenamenti è prevista martedì, dopo l’ultima seduta prettamente atletica tenuta sabato scorso senza i nazionali. Il gruppo si allenerà a porte aperte al Niccolò Galli alle ore 15, e probabilmente se ne saprà di più sulle possibili scelte in vista del Brescia.