Bere acqua dopo la palestra fa bene? Ecco cosa dice la scienza

Bere acqua è fondamentale per il nostro organismo ed in una giornata tipo ne andrebbe ingerita in media due litri. Questo cambia per coloro che svolgono attività fisiche ed in questo particolare caso per chi si esercita in palestra. Bere acqua dopo la palestra fa bene? A questo quesito risponde la scienza.

Quanta acqua bere dopo la palestra

Chi è impegnato in palestra suda molto e questo comporta la perdita di liquidi corporei e di conseguenza una limitata forma di disidratazione. Per permettere all’organismo di idratarsi dopo la palestra bisogna assumere acqua che è il miglior mezzo per questa funzione.

In genere però durante l’attività fisica svolta in palestra della durata di circa 45/60 minuti si perdono anche potassio e sodio con la sudorazione e quindi all’acqua si consiglia di affiancare anche bevande energetiche che contengono elettroliti per permettere di recuperare il potassio e il sodio perso durante l’attività motoria.

Ritornando all’acqua, la scienza consiglia di berne fresca e a piccoli sorsi ogni 15 minuti fino a quando non se ne sente più il bisogno. Questo serve per evitare la disidratazione e riportare l’organismo nei valori ottimali.

Bere troppa acqua dopo la palestra fa male?

La risposta a questo quesito è sì! Bere troppa acqua dopo la palestra fa male, perchè si può andare incontro all’ipernatriemia, cioè troppo sodio nel sangue e questo può comportare diversi disturbi come il gonfiore di stomaco, il mal di testa, dita gonfie, crampi e nausea.

Quindi bisogna sempre prestare massima attenzione a quanta acqua ingeriamo dopo la palestra, perchè bere fa bene ma sempre nelle quantità giuste.

Non ci si idrata ingerendo quanta più acqua è possibile, ma dando al nostro organismo quanto esso ne ha bisogno.

Conclusioni

La scienza afferma che bere acqua dopo la palestra fa bene, perchè aiuta l’organismo a recuperare i liquidi corporei perdi durante l’attività fisica attraverso la sudorazione. La quantità di acqua da ingerire dopo aver svolto esercizi in palestra non può essere definita, poichè anche la sudorazione è un fattore soggettivo e quindi esistono persone che sudano molto e altre meno. Il consiglio è comunque di bere acqua fresca ed a piccoli sorsi, ma allo stesso tempo non ingerirne troppa per non incorrere in disturbi causati dall’ipernatriemia (eccesso di sodio nel sangue). E’ giusto anche accompagnare l’acqua con bevande energetiche che contengono elettroliti per facilitare il recupero di potassio perso durante l’attività. E’ importantissimo sapere che l’acqua è il miglior mezzo per l’idratazione dell’organismo e quindi va sempre consumata dopo la palestra.