Attenzione a bere birra a stomaco vuoto: ecco cosa succede

La birra è una delle bibite alcoliche più bevute al mondo grazie alla sua varietà di sapori e gradazioni che ben si abbina ad alcuni alimenti. Ma bere birre a stomaco vuoto può far molto male e di seguito vi spiegheremo il perchè.

Cosa accade quando si beve birra a stomaco vuoto

Prima di tutto bisogna partire dal presupposto che la birra come tutti gli altri alcolici non va mai bevuta in grosse quantità, perchè col passare del tempo porta gravissimi danni al nostro organismo fino a provocare la morte.

Bere una sola birra a stomaco vuoto è altrettanto pericolo e vi spiegheremo cosa ha scoperto uno studio del farmacista inglese Niraj Naik sull’assunzione di questa bevanda lontano dai pasti.

Solo dopo appena 5 minuti dall’assunzione di birra, l’alcool presente in essa arriva allo stomaco e da quell’organo si diramerà nel sangue.

Dopo 10 minuti l’organismo inizia a riconoscere l’alcool ingerito e proverà a dividerlo per poi espellerlo il prima possibile, perchè lo ritiene dannoso.

Allo scoccare dei 15 dall’assunzione della birra un enzima conosciuto come “alcool deidrogenasi”, inizia a lavorare sull’alcool ingerito trasformandolo in varie sostanze tra cui acqua. Ma questo sarà un processo lungo e quindi gli effetti non immediati.

Trascorsi 20 minuti ci si inizia a sentire più rilassati e questo perchè l’alcool contenuto nella birra sta iniziando a fare effetto nel nostro organismo lasciandoci così un senso di piacere.

Dopo 45 minuti gli effetti della birra e dell’alcool presente in essa sono ormai arrivati a livelli altissimi nel nostro organismo e i suoi effetti li porteremo dietro per almeno ancora una trentina di minuti.

Quando tutto sembra filare liscio arriva invece dopo circa un’ora il bisogno fisiologico che ci porterà a lasciare tutto e tutti per correre in bagno ed urinare in maniera anche copiosa e questo porterà all’espulsione di parecchi liquidi non solo l’alcool della birra e comincerà uno stato di disidratazione che può protrarsi anche per molte ore, quindi dopo aver fatto la nostra capatina in bagno è raccomandabile assumere acqua per idratare nuovamente il nostro organismo.

Gli effetti di quella fresca e gustosa birra a stomaco vuoto li risentiremo anche il giorno seguente con sintomi di spossatezza, emicrania, sete e vertigini, il tutto perchè l’organismo non ha ancora del tutto espulso l’alcool ingerito.

Bisogna saper bere la birra

Elencati in ordine di tempo tutti i sintomi e i disagi che bere una birra a stomaco vuoto comporta, passiamo a spiegare come e quando va bevuta. Prima di gustarci una buona birra è fondamentale magiare qualche cibo solido, che aiuterà il nostro corpo ad assorbire meglio l’alcool e a tollerarlo. Molta attenzione devono avere ancor di più le donne, perchè il corpo umano femminile produce meno enzimi che combattono l’alcool ed hanno anche meno muscoli dove si può depositare lo stesso, per questo i sintomi e gli effetti di una birra a stomaco vuoto sulla donna possono essere maggiori e più veloci.

Quindi gustare una birra è piacevole soprattutto se si è in compagnia, ma facciamolo nel modo giusto e quindi mai a stomaco vuoto se non vogliamo incorrere in fastidiosi effetti collaterali.