“Questi alimenti rovinano i denti!”: ecco tre cose da non mangiare assolutamente!

I vostri denti si rovinano e non capite il perchè? Bene in questa guida vi spiegheremo quali sono le cause e cosa bisogna fare per migliorare la situazione prima che il tutto peggiori sempre più. E’ subito meglio precisare che il fattore principale della rovina dei denti è il cibo, o meglio, alcuni cibi, i quali andrebbero diminuiti o addirittura cancellata dalla vostra alimentazione. Bisogna comunque sempre partire da una regolare igiene orale, questo è il primo passo per una dentatura ottimale.

Cosa hanno scoperto gli studi sulle cause della rovina del denti

L’AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) ha effettuato degli studi approfonditi sulle cause che portano alla rovina dei denti ed è stato riscontrato che alcuni alimenti ricchi di carboidrati così come una determinata varietà di bevande sono i maggiori nemici dei nostri denti.

I carboidrati contenuti in alcuni cibi aumentano il pericolo di carie, mentre bere un litro di bevande gassate al giorno può comportare la perdita in pochi anni di un millimetro di smalto dentale.

Quali sono i cibi assolutamente da evitare per la salute dei denti

Di seguito vi proponiamo una tabella con i 10 cibi da evitare assolutamente per la salute dei vostri denti prima di soffermarci sui tre più dannosi.

Questi i cibi che fanno davvero male alla nostra igiene orale:

  • frutta, succhi e polpe di frutta (soprattutto se addizionati di saccarosio
  • bevande zuccherate acide, spesso gassate (cola, aranciata, gazzosa, limonata)
  • bevande dolci a base di malto, soft-drink
  • zucchero e miele utilizzati per dolcificare cibi e bevande
  • confetture di frutta, gelatine, miele, creme dolci (nutella e simili)
  • caramelle e dolciumi vari (lecca-lecca, croccanti, torrone, ecc…)
  • cioccolato al latte e derivati
  • sciroppi e farmaci pediatrici zuccherati al fine di migliorarne il gusto
  • alimenti confezionati (merendine dolci, biscotti e snack)
  • alimenti molto acidi: agrumi, mele, ananas, uva, fragole, aceto, vino, pomodori.

I tre cibi da non mangiare assolutamente

Questi sono i tre cibi da evitare assolutamente per il bene dei nostri denti.

  • Gli zuccheri: è risaputo che lo zucchero provochi carie, ma la colpa non è propriamente dello zucchero ma da alcuni batteri che si trovano nelle nostre cavità orali che si nutrono proprio di questo alimento rilasciando tossine maligne che vanno ad attaccare lo smalto dei denti danneggiando i tessuti e provocando le carie. Eliminare del tutto lo zucchero dalla nostra alimentazione è impossibile, perchè il nostro organismo ne ha bisogno, quindi la cosa migliore da fare è quella di consumarne il minimo indispensabile e lavarsi i denti subito dopo aver mangiato alimenti che lo contengono.
  • Le bevande gassate: queste come riportato in precedenza sono capaci di rimuovere in poco tempo una sensibile quantità di smalto dai nostri denti, ma anche di rovinare il colore degli stessi. Uno studio ha infatti appurato che gli acidi contenuti in queste bevande, soprattutto l’acido fosforico, provocano enormi danni ai denti. Tra le bevande più dannose per i nostri denti entrano di diritto quelle energetiche, che corrodono lo smalto in tempi davvero breve comportando così dolori e spaccature al dente stesso.
  • I cibi contenenti acidi: come per le bevande anche molti cibi contengono acidi, soprattutto quelli conservati sott’aceto. Per evitare che gli acidi contenuti in questi cibi vadano a distruggere i nostri denti c’è bisogno di bere almeno un bicchiere d’acqua dopo averli consumati, perchè l’acqua aiuta la salivazione che è lo strumento per combattere gli acidi. In più dopo aver mangiato questi cibi (se proprio non potete farne a meno), ricordatevi di lavarvi i denti solo dopo 20 minuti dall’ingerimento per evitare di strofinare gli acidi contro lo smalto dentale.