Attenzione, ecco quali sono i sintomi della celiachia

La celiachia è sempre più diffusa e spesso si manifesta anche in età adulta quando forse meno ce lo aspettiamo. Essere celiaco vuol dire essere intollerante al glutine e se non avete mai sofferto di questo disturbo non è detto che non possiate diventarlo, proprio per questo ci sono alcuni sintomi che il nostro corpo ci invia per farci capire di essere celiachi prima di effettuare gli specifici esami medici.

Cosa è la celiachia

Prima di elencare i sintomi dell’essere celiaco è meglio spiegare nel dettaglio cosa sia la celiachia. Essa è una malattia autoimmune che colpisce l’intestino, il quale subisce danni anche gravi se viene ingerito il glutine perchè il sistema immunitario risponde violentemente all’assunzione di questa sostanza.

Il glutine è presente in molti cereali e derivati come il frumento, l’avena, l’orzo, la segale, il farro e soprattutto nel grano, per questo chi è e celiaco non può assolutamente mangiare alimenti contenenti glutine.

I sintomi più comuni della celiachia

Adesso possiamo passare all’elenco dei sintomi che si manifestano quando si è affetti da celiachia.

Tra i sintomi più diffusi si collocano il gonfiore con dolori addominali e diarrea, che vanno a colpire l’apparato gastro-intestinale e che a lungo termine portano debolezza e cambiamento repentino dell’umore.

Da i sintomi sopraelencati nasce l’iponutrizione, la quale è dovuta all’insufficiente apporto di sostanze nutritive nel nostro organismo proprio perchè la celiachia va ad ostacolare l’assorbimento di queste sostanze vitali per il nostro fabbisogno e tutto il corpo ne risente in modo grave.

Un altro sintomo da non sottovalutare è l’improvvisa perdita di peso e mancanza di appetito, la celiachia riesce ad attaccare anche in questo modo l’organismo.

Tutti questi sintomi non devono essere assolutamente sottovalutati da chi non sa di essere celiaco ed a questi vanno associati anche forti dolori di testa e un continuo senso di spossatezza anche se si riposa molto, che può provocare l’anemia, cioè la diminuzione sensibile di emoglobina nel sangue.

Come essere certi di essere affetti da celiachia

Se avete riconosciuto alcuni o molti dei sintomi elencati in precedenza è molto probabile che soffriate di celiachia, ma per averne la certezza è fondamentale recarsi dal proprio medico curante e far presente i disturbi. Lo stesso medico vi indirizzerà verso un centro specializzato dove potete sottoporvi ad esami specifici che vi daranno la diagnosi precisa. Nel caso vi venisse riscontrata la celiachia sapete già che dovete assolutamente cambiare lo stile della vostra alimentazione eliminando del tutto gli alimenti che contengono glutine, questo è l’unico rimedio per combattere questa malattia e tenerla sotto controllo. Ricordatevi che la celiachia è una malattia che se non curata può portare anche alla morte, quindi massima attenzione e godetevi la vita.