Cuocere a bassa temperatura è meglio? Ecco la risposta!

Molti credono che la cottura a bassa temperatura sia un procedimento da chef o da professionisti della cucina, ma in realtà si tratta di una tecnica alla portata di tutti che consiste nel cuocere alimenti a una temperatura costante tra i 50 e i 60°.

Con la cottura a bassa temperatura l’alimento viene cotto tramite il ricircolo del calore, non avviene dispersione di succhi, umori e principi nutritivi e le carne risultano molto più tenere e sugose.

Con questa tecnica la cottura viene garantita sia nella parte centrale che in quella esterna, essendo la temperatura fissa e costante, la cottura non supera ma il grado determinato.

 Perché provare la cottura a bassa temperatura?

La cottura a bassa temperatura non è solo un metodo diverso da provare, cuocere sotto i 65° da qualcosa in più, soprattutto a carne e pesce, questi alimenti cucinati a temperature più alte perdono caratteristiche molto importanti: perdita di liquidi, aromi e sapori, i tessuti connettivi diventano duri, perdono di succulenza e morbidezza, una carne dura non piace a nessuno, no?

Inoltre, con questo tipo di cottura non c’è l’effetto bollito, anche se non vengono usate le padelle e il fuoco, gli alimenti sono molto saporiti, poiché con la cottura a bassa temperatura, trattengono i succhi al proprio interno.

Mentre i ristoranti e gli chef hanno macchinari appositi per questo tipo di cottura, composti da una vasta con termostato, nelle nostre cucine dobbiamo adattarci ma questo non vuol dire che non è possibile provare.

Come fare la cottura a bassa temperatura in casa

È possibile usare la cottura a bassa temperatura in casa sfruttando diverse strumentazioni che possono essere a disposizione di qualsiasi cucina.

Macchina professionale per cottura sottovuoto a bassa temperatura: una versione più piccola della macchina usata nelle cucine professionali, basta preparare la ricetta, mettere sottovuoto l’alimento con il condimento, impostare la temperatura. Sicuramente è un metodo molto preciso poiché mantiene la temperatura costante e cuoce in modo uniforme. Se volete avere questo macchinario in casa dovrete spendere circa 300 euro.

Cottura a bassa temperatura utilizzando il forno: non ci sorprende che è possibile utilizzare il forno per questo tipo di cottura, poiché è un elettrodomestico che permette di mantenere fissa la temperatura in ogni fase di cottura. Settare a 60° la temperatura e mettere l’alimento su una teglia oleata.

Pentola, cuki gelo e termometro da cucina: sicuramente il metodo più fai da te in assoluto, bisogna tenere la temperatura costante tra i 50 e i 52° e in questo il termometro sarà molto utile, il passaggio più importante è mettere la carne col condimento all’interno del sacchetto cuki gelo e poi metterlo nella pentola piena d’acqua.

Tutti e tre i metodi permettono di riprodurre la cottura a bassa temperatura, un metodo assolutamente da provare se si vogliono mantenere teneri e succosi gli alimenti senza perderne le proprietà nutritive.