Alcolici e antibiotici: ecco tutta la verità che devi sapere

Avrete sentito tante volte la raccomandazione di non bere alcolici quando assumete gli antibiotici, ma sapete perché? Qual è la verità in merito alla combinazione alcol e antibiotici? È vero che in alcuni casi questo mix può anche uccidere? La regola dell’evitare alcol quando si assumono antibiotici nasce, probabilmente, negli anni ’50 quando iniziarono a diffondersi le penicilline per il trattamento di malattie veneree come la sifilide e la gonorrea. Questa raccomandazione non era dovuta al mix, quanto al fatto che l’assunzione di alcolici rendesse più disinibiti i pazienti compromettendo l’efficacia dei trattamenti con farmaci, all’epoca, molto costosi.

Negli anni ’60 in America fu introdotto l’antibiotico metronidazolo, le persone che bevevano iniziarono ad avere sintomi quali nausea, vomito, sudorazione, palpitazioni e altri disturbi, al punto che smisero di bere, motivo per il quale questo farmaco iniziò ad essere utilizzato per il trattamento dell’alcolismo. Da questi cenni storici è chiaro che questa convinzione arriva da molto lontano, ma cerchiamo di capire se effettivamente, oggi, l’assunzione combinata di antibiotici e alcol fa effettivamente male.

Non tutti gli antibiotici sono uguali

Oggi esistono moltissime tipologie di antibiotico, ma solo alcune creano effettivamente dei problemi se combinate con l’alcol. Gli antibiotici aventi molecole come il metronidazolo e il tinidazolo (Flagyl e Trimonase) non devono essere assunti in combinazione con l’alcol, questi interferiscono con la metabolizzazione dell’etanolo, il che porta a un accumulo di acetaldeide, che scatena diversi sintomi da sbornia come vomito, nausea e addirittura sincopi.

Gli antibiotici contenenti queste due molecole vengono usati per un numero ristretto di casi, in particolare, per il trattamento di disturbi gastro-intestinali e urinari, inoltre, anche la tubercolosi va curata con degli antibiotici che se associati all’alcol possono provocare problemi, soprattutto al fegato.

Gli antibiotici si possono assumere se si beve alcol?

Gli antibiotici citati sono quelli che in particolare creano una reazione avversa se assunti in concomitanza con l’alcol, ma questa regola vale per tutti? In realtà, nella maggioranza dei casi la correlazione tra alcolici e antibiotici non dovrebbe creare problemi e complicazioni, non esistono studi che dimostrano che prendere un antibiotico mentre si sta assumendo dell’alcol, scateni qualche reazione contraria. Alcuni dottori temono che a causa di questa credenza, alcuni pazienti che non riescono a rinunciare a un buon bicchiere di vino, smettano la cura, tuttavia, non è consigliato assumere alcolici quando si è stati colpiti da una qualsiasi infezione.

L’azione dell’alcol potrebbe aggravare i sintomi dell’infezione e questo indipendentemente dall’antibiotico che si assume, il sistema immunitario dovrebbe lavorare di più così come l’organismo per metabolizzare l’alcol e i farmaci assunti.

Anche se il consumo di alcol mentre si assumono antibiotici non è ufficialmente vietato, il buon senso ci suggerisce di sospenderne l’assunzione per tutto il periodo della cura in modo da permettere all’organismo di riprendersi più velocemente, evitando un sovraccarico di lavoro al fegato.