Mangiare cedro crudo fa bene? Ecco la risposta della medicina

Il cedro è un agrume molto usato in cucina per diverse ricette ed in Italia è molto usato, infatti è grande la sua coltivazione soprattutto nelle regioni della Campania, Calabria e Sicilia. Esistono due varietà di cedro e quella più consumata nel nostro Paese è quella conosciuta con il nome di Liscio di Diamante dal sapore molto acidulo. Proprio a causa del suo sapore non è mangiato ben volentieri crudo, ma mangiarlo in questo modo fa bene? Di seguito troverete la risposta al quesito.

Le proprietà nutrizionali del cedro

Il cedro è un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo perchè ricco di Vitamina C, flavonoidi, sali minerali, zuccheri e glucosio.

Mangiare cedro crudo fa benissimo al nostro corpo

Mangiare cedro crudo non fa bene ma benissimo al nostro organismo e i motivi sono molteplici. Prima di tutto mangiato crudo contiene 32 calorie per 100 grammi a differenza di consumarlo sotto forma di candito dove le calorie diventano 192 per 100 grammi. Le poche calorie contenute nel cedro crudo lo rendono un buonissimo alimento per la dieta.

Il cedro crudo ha anche proprietà digestive, infatti ostacola la formazione di gas addominale e previene il gonfiore di stomaco, in più grazie alla presenza di Vitamina C riesce a disinfettare l’apparato digestivo ed è molto utile in caso di attacchi di colite.

Tutti i benefici di mangiare cedro crudo

I benefici elencati in precedenza sono solo una minima parte di quello che il cedro crudo può portare di buono e salutare al nostro organismo, infatti può essere un buon alleato contro la cellulite, i disturbi dei reni e la cistite cronica e da alcuni studi effettuati di recente si evince che stimola anche la ricrescita dei capelli.

Anche se il suo sapore non è forse tra i più gustosi al mondo, il cedro andrebbe consumato con regolarità perchè possiede delle potentissime proprietà antiossidanti e anche antitumorali, grazie alla presenza dei flavonoidi e della Vitamina C contrasta la ritenzione idrica e rallenta l’invecchiamento delle cellule.

Il cedro può anche essere ingerito sotto forma di succo in un bicchiere di acqua e in questo modo si favorisce la pulizia della gola e di tutto l’apparato gastrointestinale. Bevendo al mattino, il succo di cedro diventa un forte lassativo ed è consigliato dai medici per chi soffre di stitichezza.

I benefici non si fermano qui, perchè il cedro crudo aiuta a prevenire le carie dentali e l’attacco dei batteri che infiammano le gengive e grazie ai sali minerali contenuti serve anche per curare un lieve mal di testa.

Le controindicazioni del cedro

Abbiamo elencato tutti i benefici che il cedro mangiato o bevuto crudo può portare al nostro organismo, adesso vi elencheremo le seppur poche controindicazioni di questo agrume. Non va consumato in quantità elevate, poichè potrebbero verificarsi attacchi di diarrea e nausea. E’ assolutamente sconsigliato l’uso di cedro per coloro che soffrono di gastrite cronica e ulcere, mentre le donne in gravidanza devono rivolgersi al proprio medico prima di consumarlo.