Bere acqua frizzante prima di dormire fa bene? Ecco la verità e cosa succede!

Bere un paio di bicchieri di acqua prima di andare a dormire fa benissimo alla nostra salute, perchè si recuperano i liquidi persi durante la giornata, aiuta ad idratare il nostro corpo, purifica l’organismo dalle tossine in eccedenza che si sono accumulate, consente di reintegrare i minerali, aiuta a dimagrire e migliora la qualità del sonno. Ma questo vale anche per coloro che prima di dormire bevono acqua frizzante? Scopriamo insieme.

Meglio evitare di bere acqua frizzante prima di dormire

Chiariamo subito che bere acqua frizzante non comporta gravi danni alla nostra salute, ma sicuramente qualche piccolo fastidio sì ed è per questo che si consiglia di non berla prima di andare a dormire.

L’acqua frizzante contiene anidride carbonica in grossa quantità e questa può provocare gonfiore di stomaco e pesantezza durante la notte, soprattutto alle persone che soffrono di dilatazione gastrica. Alcuni studi hanno anche affermato che può peggiorare la qualità del sonno, ma su questo non vi sono dati certi.

Quale acqua è consigliata dai nutrizionisti

La quasi totalità dei nutrizionisti consiglia di bere acqua naturale rispetto a quella frizzante e di non preferire mai la seconda alla prima. Se proprio si ha voglia di bere acqua frizzante è consigliata e non prima di andare a dormire quella effervescente naturale.

Quando e quanta acqua frizzante bere?

L’acqua frizzante può essere bevuta durante i pasti, questo è il consiglio degli esperti, ma la quantità da ingerire non dovrebbe mai superare i 3 bicchieri al giorno e va sempre alternata anche con l’acqua naturale, insomma mai bere solo acqua frizzante per evitare gonfiori e pesantezza di stomaco.

Bere sempre e solo acqua frizzante fa male

E’ importante sapere che bere solo e sempre acqua frizzante a lungo termine può comportare disagi al nostro organismo a causa della presenza di sali. I disturbi non si fermerebbero solo ai pur fastidiosi gonfiori addominali, ma questo tipo di acqua danneggia anche lo smalto dei denti, infatti alcuni specialisti consigliano di berla con la cannuccia proprio per evitare il contatto diretto con i denti stessi.

Conclusioni

E’ ormai chiara la spiegazione al quesito, bere acqua frizzante prima di dormire è sconsigliato dalla medicina, perchè non disseta e non apporta gli stessi benefici dell’acqua naturale al nostro organismo, anzi, a causa della presenza di anidride carbonica si possono verificare gonfiori e pesantezza. Per gli amanti di questo tipo di acqua il consumo deve essere effettuato durante i pasti e non deve mai superare i tre bicchieri possibilmente alternandoli con acqua naturale. Bere sempre acqua frizzante fa male allo smalto dei denti per la presenza di sali, quindi meglio consumarla con parsimonia.