Le banane fanno alzare la pressione? Attenzione, ecco la verità!

Banane e pressione alta non sono affatto nemici come si pensa. Infatti, le banane, se assunte nella giusta quantità, sono un ottimo aiuto per combattere la pressione alta. Certo, da sole non bastano. Ci sono delle sane abitudini alimentari e non che ti aiutano a combattere la pressione troppo alta. Anche combattere alcune cause comuni, come lo stress, aiuta. Controlli periodici sono utili per trovare le cure adeguate, da seguire sempre e comunque su consiglio medico. Ecco qual è il rapporto tra banane e pressione alta e come risolvere con le dosi giuste per trovare una soluzione efficace al tuo problema di salute!

Banane e pressione alta: cosa fare

Banane e pressione alta sono più nemiche che mai! Infatti, le banane hanno un ottimo apporto di potassio. In più, le banane sono tra i pochi cibi naturali al 100% in grado di cambiare il livello della pressione sanguigna, abbassandola. Tra le altre sostanze utili contro l’ipertensione, le banane hanno carboidrati, triptofano e vitamina B6.

In più, se assumi troppo sodio nella tua dieta, le banane ti aiutano a diminuirne il livello di assunzione, con un’efficace e naturale azione di contrasto. Naturalmente, le banane non possono sostituire i farmaci contro l’ipertensione, né se ne può abusare. Infatti, mangiare troppe banane può provocare gravi rischi per la salute. Allora, come fare?

Prima di tutto, non conviene mangiare le banane da sole. Non vale la pena nemmeno cuocerle, perché si rischia di perdere importanti proprietà nutritive e tutti i benefici del frutto (oltre al fatto che il sapore è orrendo). Se vuoi davvero mangiarle, utilizza dei dessert naturali. Per esempio, un gelato alla frutta o uno yogurt alla banana sono un ottimo modo per ottenere il giusto apporto necessario per combattere la pressione alta.

Banane e pressione alta non sono l’unico motivo per cui prendere il potassio o l’unico modo per farlo. Oltre agli integratori naturali, ci sono frutti come il ribes e l’albicocca, che hanno la stessa funzione della banana per ridurre il livello di sodio nell’organismo e portarlo a livello ottimale. Ecco come devi mangiare la banana per ottenere tutti i benefici contro la pressione alta:

  • mai da sola;
  • come dessert una volta alla settimana, o come merenda al pomeriggio;
  • mai a colazione, o come spuntino a stomaco vuoto;
  • come frutta da mangiare dopo pranzo una volta alla settimana (se hai usato già come merenda), oppure 2 volte alla settimana.

Così, avrai la certezza di ottenere il giusto apporto di sostanze nutrienti senza compromessi.

Banane e pressione alta: serve un monitoraggio costante

Banane e pressione alta sono una coppia che può scoppiare! Mangiare le banane non è pericoloso, ma mangiare troppo sempre lo stesso cibo fa sempre male! Quando avrai la pressione più bassa, non devi pensare di dover abbandonare del tutto questo alimento o che la pressione alta non tornerà più. Usa le banane nella tua dieta quando necessario e monitora sempre la pressione per ottenere risultati eccezionali e tenerti sempre in forma! Tenere al proprio benessere è il modo migliore per volersi bene ogni giorno con piccole attenzioni quotidiane (e anche alimentari!). Ricorda di diversificare la frutta nella tua dieta in base alla stagione.