La Serie A proseguirà a porte chiuse, Marotta: “Unico modo per terminare il campionato”

Niente rinvii ulteriori, ne sospensione (si era vociferato uno stop di un mese) il campionato di Serie A troverà la sua continuazione ma senza spettatori.

E’ infatti pronta la bozza del nuovo decreto da parte del Governo relativa anche alle manifestazioni sportive di fronte al contagio Coronavirus.

Le partite si svolgeranno regolarmente eccetto quelle locate nelle “zone rosse”, ovvero Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto e le province di Savona e Pesaro, come si evince dall’estratto della bozza:

“Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei Comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1”.

Vincenzo Spadafora, ministro dello sport aveva già anticipato tale decisione che verrà presto resa ufficiale:

“Si va verso il proseguimento di tutte le attività, anche di quelle del campionato, nel rispetto della salute di tutti. Partite a porte chiuse? Si va verso questo tipo di provvedimento”.

Il proseguo della stagione a porte chiuse sembra il “male minore” sopratutto per le società che hanno già un calendario parecchio affollato, come Juventus e Inter, il cui DG Beppe Marotta è voluto intervenire in merito:

Lo strumento delle porte chiuse potrebbe essere l’unico per poter portare a termine il campionato alla luce di quelle che sono le restrizioni che giustamente il Governo ci sta indicando. Il Consiglio di Lega ha ratificato la proposta delle 20 società che è quello di riprendere le partite sospese. C’è uno slot differente tra il fine settimana, con le partite sospese, poi sarà la Lega a comunicare le date. Juve-Inter? Domenica o lunedì. Questa al momento è la situazion. È stata ricreata la giusta armonia in un momento di grande difficoltà per il paese, serve prendere coscienza dei gravissimi problemi di salute, nel nostro ambito, quello calcistico. Il tentativo è portare a termine il campionato con la massima regolarità, senza creare uno squilibrio competitivo, ma come vedete lo scenario cambia continuamente e siamo attesa di un nuovo provvedimento governativo, quindi viaggiamo a vista. Ripeto, quello delle porte chiuse potrebbe essere l’unico strumento per portare a termine il campionato“.

Marotta ha inoltre annunciato che la partita Juventus-Inter sarà recuperata domenica prossima o lunedì.