Il gorgonzola contiene glutine? L’incredibile risposta

Il gorgonzola è una primizia, un formaggio davvero gustoso e dal sapore speciale, non sempre però gradito a tutti. Ma può essere mangiato dai celiaci? Il gorgonzola contiene glutine? L’incredibile risposta.

Glutine e celiachia

Chi soffre di celiachia sa bene che deve fare molta attenzione all’alimentazione e prestare attenzione all’ingrediente del glutine. Questa proteina, se presente negli alimenti, infiamma l’intestino tenue con la conseguenza della regressione dei villi intestinali per cui la mucosa non è più in grado di metabolizzare le sostanze nutritive.

L’intolleranza al glutine si manifesta con diarrea, gonfiore e crampi addominali, nausea, vomito, perdita di peso e dell’appetito. Se una diagnosi di celiachia viene confermata, un medico specialista consiglierà subito al paziente un’alimentazione senza glutine, l’unica terapia efficace contro questa malattia autoimmune. Il cambiamento delle abitudini alimentari porta un rapido miglioramento dello stato di salute. E’ normale quindi chiedersi quali possono essere gli alimenti appropriati per una dieta senza glutine.

Alimenti con e senza glutine

Quali sono gli alimenti che hanno il glutine e quali ne sono privi? Il discorso è molto vasto e variegato. Tra i cereali, ad esempio, il riso ne è privo ma farro, orzo e avena ne sono ricchi. Carne e pesce sono privi di glutine così come tutti i tipi di frutta e verdura. E i formaggi? Quelli freschi e stagionati non contengono glutine. Gli omogeneizzati di formaggio sono invece a rischio. Contengono glutine i piatti pronti a base di formaggio. E il gorgonzola? Contiene glutine?

L’incredibile risposta è che solo Il gorgonzola DOP è un prodotto gluten free. Questo perché la farina di frumento, utilizzata per la realizzazione del gorgonzola in qualità di substrato per la crescita delle muffe, è stata da tempo sostituita con l’amido di riso, cereale privo di glutine. In questo modo anche chi soffre di celiachia può dunque consumare il gorgonzola DOP.

Ciò a cui bisogna fare particolare attenzione sono invece i prodotti preconfezionati per cui viene utilizzato il gorgonzola come ingrediente. Un esempio può essere un pacco di gnocchi al gorgonzola surgelati. Gli alimenti lavorati hanno il pericolo di contenere tracce di glutine per cui, in questo caso, la presenza della proteina sarà altamente possibile.

Il gorgonzola dop: niente glutine ne lattosio

Abbiamo detto che il gorgonzola Dop non contiene glutine per cui può essere consumato in tranquillità anche dai celiaci. Il gorgonzola Dop ha anche un’altra qualità: non contiene infatti neanche lattosio, che viene utilizzato dai batteri lattici durante la fermentazione.

Un alimento come il gorgonzola DOP può dunque essere mangiato non solo da chi ha la celiachia ma anche dalle persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Il gorgonzola Dop si dimostra dunque un cibo a prova di intolleranze.