Gazzetta dello Sport – Juve e Barça lavorano allo scambio Pjanic-Arthur – I dettagli

Gazzetta dello Sport oggi apre la pagina dedicata al calciomercato spiegando che Juventus e Barcellona stanno iniziando a ragionare sull’ipotesi di uno scambio che coinvolga da un lato Miralem Pjanic e dall’altro il centrocampista brasiliano Arthur. La notizia riprende quella del Mundo Deportivo, che nella giornata di ieri aveva annunciato che il club blaugrana avrebbe dato il via libera a quello bianconero per trattare col proprio calciatore. Insomma, il Barcelona non sembra interessato a trattenere Arthur. Ma vorrà Pjanic in cambio?

Gazzetta dello Sport – Juve e Barça lavorano allo scambio Pjanic-Arthur

Sarà un calciomercato molto strano – sostiene la rosea – a causa dell’emergenza coronavirus e di una stagione che non si sa se avrà una fine oppure no. Sono ormai tre i campionati europei fermati definitivamente (Olanda, Belgio e Francia) e la sensazione è che i percorsi percorribili vadano stringendosi sempre di più col passare dei giorni. In questa incertezza i club lavorano lo stesso – con trattative fatte al buio, in pratica – per cercare di portare nelle proprie squadre i giocatori ritenuti necessari a fare il salto di qualità. E Arthur è tra i nomi di Sarri, che vuole un centrocampo di maggiore qualità rispetto alla scorsa stagione.

Tra i due club i rapporti sono buoni perché, come ricorda Gazzetta dello Sport, nello scorso gennaio lo scambio Alejandro Marques-Matheus Pereira ha di fatto sistemato il bilancio di entrambe. Per il 2020 non c’è bisogno di avviare grossi discorsi, quindi. Ma il Barcelona sembra, per la prima volta in maniera seria, interessato a Miralem Pjanic. Il bosniaco non ha mai fatto mistero di sognare di approdare in una delle due big del calcio spagnolo e, a questo punto della sua carriera, non avrebbe senso rifiutare una destinazione del genere. Con una situazione di contratto che gli consentirebbe di lasciare Torino senza troppi problemi, il Camp Nou sarebbe la destinazione ideale. Gazzetta non esclude che, per limare ulteriormente il prezzo del cartellino di Arthur, potrebbe essere inserito un terzo giocatore nell’affare: De Sciglio, magari. Ma è ancora presto: ripresa dei campionati e bilanci avranno un peso decisivo sul mercato di tutti.