Le olive fanno ingrassare? Ecco tutta la verità

Le olive sono frutti della natura davvero gustosi. Ma è vero che possono interferire con una dieta ipocalorica favorendo l’aumento del peso corporeo? Le olive fanno ingrassare? Ecco tutta la verità.

Le olive

Le olive si utilizzano molto in cucina. Possono essere uno snack gustoso, possono essere adoperate come condimenti per le insalate o come accompagnamento a contorni per portate di carne, possono essere utilizzate come coronamento di tartine per gli aperitivi o per gli antipasti. Dalla spremitura delle olive verdi si ricava il prezioso olio di oliva, uno dei migliori condimenti salutari che possiamo trovare sulla nostra tavola. Le olive contengono grassi buoni che hanno un’azione molto importante per l’organismo, cui tendono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo migliorando la circolazione sanguigna.

Le olive sono ricche di vitamina E, ottima contro l’invecchiamento cellulare, e di preziose sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa di tumori. Le olive contengono il betacarotene, un composto indispensabile e precursore della vitamina A, fondamentale per la vista e la salute degli occhi. Le olive sono ricche di fibre, indispensabili per il corretto funzionamento dell‘intestino e per contrastare disturbi come la stitichezza e la stipsi. Mangiare olive favorisce la digestione e permette un assorbimento migliore delle sostanze nutritive ostacolando invece l’invasione degli zuccheri e prevenendo il diabete. Ma è vero che le olive fanno ingrassare?

Le olive fanno ingrassare?

Le olive fanno ingrassare? Ecco tutta la verità. Esistono molte varietà di olive, che si differenziano tra loro per colore e dimensioni. I benefici e le calorie sono però sempre le stesse. Come abbiamo detto nel paragrafo precedente poi, le olive hanno molti vantaggi per l’organismo come quello di abbassare il colesterolo LDL. Ciò significa che le olive incidono positivamente sui lipidi e non ne favoriscono invece l’assembramento.

Possiamo quindi affermare che le olive, se consumate in dosi moderate, non fanno ingrassare. Diverso il discorso dell’abuso di contingenti quantità di olive nel pasto. Se, quando vogliamo gustare un intermezzo stuzzicante, scegliamo di dare man forte a un barattolo di olive in salamoia il cui livello facciamo magari scendere oltre la metà, in quel caso potremo avere certamente dei problemi con la linea. Se al prodotto è stato poi aggiunto il sale, ciò non andrà bene per il nostro peso. I centimetri del nostro girovita potrebbero aumentare in caso dell’incremento dell’apporto calorico del prodotto a causa della ritenzione idrica che determina l’aggiunta del sale.

La moderazione è la chiave per fare bene all’organismo con l’alimentazione. Un consumo troppo smodato di olive potrebbe inoltre causare al corpo problematiche correlate a intolleranze alimentari e a reazioni allergiche.