Gazzetta dello Sport – Trattativa Lautaro-Barça, l’Inter rifiuta Vidal – Le novità

Gazzetta dello Sport apre oggi la sua pagina di calciomercato aggiornando i suoi lettori sullo stato della trattativa tra Barcelona e Inter per l’acquisto da parte dei blaugrana di Lautaro Martinez. L’affare sembra uno dei più pubblicizzati in questa fase della stagione, ferma dal punto agonistico per l’emergenza sanitaria da coronavirus. L’approdo dell’argentino al Camp Nou sarebbe stato sponsorizzato da Messi e particolarmente caldeggiato dalla dirigenza del Barça per rinforzare l’attacco. L’offerta di contratto fatta a Lautaro, con il giocatore in una posizione di forza per l’eventuale rinnovo, potrebbe convincere il ragazzo e il suo procuratore a forzare la mano.

Gazzetta dello Sport – Trattativa Lautaro-Barça, l’Inter rifiuta Vidal

La novità significativa della trattativa, secondo quanto riferisce oggi La Gazzetta dello Sport, è il rifiuto da parte dell’Inter dell’inserimento di Arturo Vidal nell’affare come contropartita tecnica. Il centrocampista cileno, nonostante sia uno dei “pupilli” di Conte, che lo ha avuto alla Juventus, non sarebbe in modo assoluto una priorità del mercato interista e Marotta vorrebbe riparlarne in una trattativa slegata dall’affare Lautaro. Nel Barça ci sono altre pedine che sarebbero maggiormente gradite – l’esterno Semedo su tutti – e il valore del cartellino di Vidal, ormai prossimo a compiere 33 anni, è molto più basso rispetto alla valutazione che ne fa il Barça per abbassare il costo del cartellino di Lautaro Martinez. Che ha una clausola di 111 milioni di Euro.

E se il Barça non aumenterà sensibilmente la propria offerta, inserendo contropartite gradite alla società, oppure andando ad esercitare la clausola, l’unico modo per sbloccare l’affare sarà cercare una forzatura da parte del calciatore. Che potrebbe farsi forte dell’offerta del club catalano di 10 milioni di Euro a stagione: una cifra che l’Inter non potrà offrirgli, perché fuori dai propri parametri di gestione del gruppo. Gli agenti hanno già fatto intendere che l’offerta è praticamente irrifiutabile, ma non è per nulla scontato che El Toro voglia forzare la mano col club. Il problema, segnala la rosea, è che c’è ancora incertezza sulla ripresa della stagione, mentre il Barcelona vorrebbe una risposta entro la fine del mese di Maggio, anche per pianificare il futuro. Un futuro che anche l’Inter vorrebbe iniziare a pianificare, magari coi 100 milioni incassati per l’affare.