Mangiare prosciutto tutti i giorni fa bene? Ecco la verità

Il prosciutto, sia quello cotto che quello crudo, è una delizia. Ma si può gustare quotidianamente? Mangiare prosciutto tutti i giorni fa bene? Ecco la verità su questo argomento.

Il prosciutto

Il prosciutto nell’alimentazione è un cibo molto conosciuto. Il preferito è senza dubbio il prosciutto cotto, utilizzato anche per la dieta dei bambini, mentre meno consumato è il prosciutto crudo, più salato, rinomato e riservato alle grandi occasioni.

Ma il prosciutto è un alimento che può essere inserito nella dieta quotidiana e consumato a oltranza? Mangiare prosciutto tutti i giorni fa bene? Ecco la verità su questo argomento.

Mangiare prosciutto cotto tutti i giorni

Mangiare prosciutto tutti i giorni fa bene? Ecco la verità. Nel caso del prosciutto cotto il suo essere un salume magro non lo salva dall’appartenere al gruppo delle carni rosse lavorate che, quando consumate in eccesso, possono condurre l’organismo sulla strada dei rischi per la salute.

Il prosciutto cotto contiene i nitriti, aggiunti all’alimento per eliminare il rischio di botulino, che ne aumentano e intensificano sapore e colore. I nitriti sono potenziali sostanze cancerogene e, in caso di ingestione per lungo tempo, possono concorrere alla formazione di tumori allo stomaco e all’esofago. Mangiare prosciutto cotto tutti i giorni quindi non fa bene.

Mangiare prosciutto crudo tutti i giorni

Se il prosciutto cotto, ritenuto più leggero e salutare, non fa bene quando mangiato tutti i giorni figuriamoci il prosciutto crudo. Mangiare prosciutto crudo tutti i giorni può far aumentare il rischio di morte per problemi cardiovascolari o tumori. Mangiare prosciutto crudo tutti i giorni è poi particolarmente sconsigliato alle persone che soffrono di ipertensione e a chi ha colesterolo e trigliceridi alti. Questo perché in una posizione di soli 50 grammi di prosciutto crudo è presente una quantità di sale che raggiunge il 25% della dose massima giornaliera raccomandata.

Le donne in gravidanza devono poi evitare il prosciutto crudo in quanto veicolo di toxoplasmosi. Anche mangiare prosciutto crudo tutti i giorni quindi non fa bene.

Quanto prosciutto mangiare

Abbiamo capito che mangiare prosciutto tutti i giorni non fa bene, ne che sia prosciutto cotto ne che sia prosciutto crudo. Ciò non vuol dire che il prosciutto debba essere eliminato dalla dieta. L’importante è regolarsi con le dosi e riservare al consumo dell’alimento una frequenza non quotidiana. Quanto prosciutto mangiare per stare bene? E quante volte a settimana?

Per non avere problemi possiamo gustare il prosciutto cotto una o due volte a settimana massimo, variandolo con altri affettati magri come possono essere le fettine di tacchino. Stesso discorso per il prosciutto crudo, da consumare massimo due volte ogni sette giorni nella singola porzione di 50 grammi. E’ bene poi mangiare il prosciutto crudo eliminandone la parte grassa per diminuire l’apporto di lipidi nell’organismo.