Bere latte di mandorla tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro corpo

Il latte di mandorla è un’alternativa al comune latte vaccino e pare che gustarlo quotidianamente possa avere effetti benefici sull’organismo. Bere latte di mandorla tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro corpo.

Il latte di mandorla

Molte persone sono intolleranti al lattosio, sostanza presente nel latte vaccino che, quando assunta, provoca gonfiore addominale, problemi digestivi, nausea, vomito fino a complicazioni che possono essere anche più gravi. E’ importante quindi cercare di sostituire il latte vaccino con una bevanda che offra all’incirca le stesse proprietà e il medesimo contenuto nutrizionale, per non privare l’organismo di importanti nutrienti.

Una soluzione può essere quella di bere il latte di mandorla, di origine vegetale e non animale come il latte vaccino. Certamente anche le persone non intolleranti al latte vaccino possono provare il latte di mandorla. Il latte di mandorla ha molti benefici per la salute, soprattutto quando bevuto a colazione la mattina. Bere latte di mandorla tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro corpo.

Bere latte di mandorla tutti i giorni

Bere latte di mandorla tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro corpo se lo facciamo. Il latte di mandorla ha poche calorie ed è ad alta digeribilità per cui non influisce sul peso corporeo in negativo. Il latte di mandorla non contiene lattosio, è molto nutriente e ricco di vitamine, di fibre, di importanti sali minerali come il ferro, lo zinco, il calcio, il fosforo e il potassio.

Bere latte di mandorla tutti i giorni protegge l’intestino e ne favorisce il corretto funzionamento, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL nel sangue, fa bene alla pelle e ai capelli. Il latte di mandorla rafforza le ossa e riduce il rischio di osteoporosi. Il latte di mandorla fa bene al cuore, protegge da arteriosclerosi, infarto e disturbi cardiocircolatori.

Latte di mandorla: controindicazioni

Abbiamo capito che bere latte di mandorla tutti i giorni fa bene al nostro corpo. Ma bere latte di mandorla tutti i giorni può avere in qualche modo delle controindicazioni? Sì e cercheremo ora di capire quali. Innanzitutto bere latte di mandorla tutti i giorni è sconsigliato a chi ha problemi con la tiroide perché interferisce con l’assorbimento dello iodio.

Anche chi soffre di disturbi renali deve evitare di bere latte di mandorla tutti i giorni a causa dell’elevata quantità di ossalati in esso presenti. Anche chi manifesta intolleranze alimentari alla frutta secca deve fare attenzione a bere latte di mandorle. Il latte di mandorla è poi sconsigliato nell’alimentazione dell’infanzia poiché troppo ricco di zuccheri e a basso contenuto proteico. Anche le donne in gravidanza devono evitare il latte di mandorla poiché l’alimento potrebbe causare reazioni allergiche.