Attenzione a mangiare noci ammuffite: ecco cosa accade

Le noci sono alimenti sani, ricostituenti ed energetici. Prima di mangiarle però bisogna controllare bene il loro stato qualitativo. Attenzione a mangiare noci ammuffite: ecco cosa accade.

Le noci

Le noci fanno parte della cosiddetta frutta secca e sono alimenti davvero interessanti dal punto di vista nutrizionale. Le noci sono una fonte preziosa di acidi grassi saturi omega-3, di importanti e fondamentali sali minerali come lo zinco e il potassio, di vitamine e di acido folico. Quest’ultimo elemento è fondamentale per le donne in gravidanza perché è essenziale per la crescita e lo sviluppo del feto.

Purtroppo però le noci intere sono particolarmente soggette alla formazione di muffe, che compromettono la commestibilità e le proprietà dell’alimento. Attenzione a mangiare noci ammuffite: ecco cosa accade se lo facciamo.

Mangiare noci ammuffite

Attenzione a mangiare noci ammuffite: ecco cosa accade se compiamo questa incauta azione. Quando le noci sviluppano con facilità delle muffe, si riempiono di aflatossine, sostanze malevole prodotte dai funghi della muffa. Se noi ingeriamo noci ammuffite, queste sostanze nocive possono danneggiare organi molto importanti del nostro corpo come il fegato e i reni e addirittura modificarne il patrimonio genetico.

Le noci ammuffite sono inoltre cancerogene. Non bisogna pensare di poter provare a “salvare” gli alimenti ammuffiti magari eliminando la parte colpita e gustandoli lo stesso. Questo è un grave errore e, quando ci ritroviamo in casa delle noci con la muffa, dobbiamo gettarle nella spazzatura senza alcun tipo di esitazione.

Come capire se le noci sono ammuffite

Come possiamo capire se le noci sono ammuffite? Certamente la presenza della muffa sul guscio è chiara e se la vedete dovete disfarvi delle noci subito. Se invece notate dei puntini neri sul guscio delle noci non dovete preoccuparvi: sono segni di qualità e indicano che le noci sono molto buone. I punti neri sono infatti residui essiccati del mallo, l’involucro carnoso che avvolge la noce.

Il guscio delle noci non deve presentare né incrinature né muffe. Attenzione anche all’interno: non vuol dire infatti che dentro un guscio sano non ci sia un gheriglio di noce ammuffito. Per verificare ciò, provate a prendere una noce e scuoterla: se il gheriglio batte contro le pareti del guscio, vuol dire che la noce è vecchia, secca o ammuffita. Se volete aprirla lo stesso, verificate attentamente la presenza di muffa ma il consiglio è quello di buttare via la noce.

Come evitare la formazione di muffa sulle noci

Come evitare la formazione di muffa sulle noci? Se vogliamo evitare che le nostre noci sviluppino muffe, appena raccolte dobbiamo conservarle nel guscio e non aprirle fino al consumo.

Le noci vanno riposte in luogo buio, asciutto e arieggiato, in una rete o all’interno di una cassetta di legno. Fondamentale è consumare gli alimenti entro un anno dall’acquisto.