Riprende la Serie A: ecco tutti i protocolli

Finalmente la ripresa della Serie A vede la luce e si tornerà a giocare con alcune regole nuove per evitare nuovi contagi e dei protocolli da rispettare.

Da qualche settimana ormai è tornato il calcio, precisamente è tornata la Bundesliga che già ha visto giocare uno dei grandi big match di Germania: Borussia Dortmund – Bayern Monaco.

Il campionato tedesco è tornato alla grande rispettando alcune regole e insieme al campionato ovviamente sono tornate anche le scommesse, pronosticideiguerrieri.it ha analizzato i vari match in queste settimane e si analizzeranno anche le situazioni speciali ed i ribaltoni che sarà possibile avere nel nostro campionato, oltre a quelli che saranno i match del giorno.

In realtà si giocava in Bielorussia

Sebbene il campionato tedesco, almeno per numeri e visibilità, è stato il primo a tornare in realtà erano attivi già dei campionati, come ad esempio il campionato Bielorusso che non si è mai fermato, infatti i match sono continuati in modo normale, senza tante precauzioni o condizioni particolari.

In campo con delle condizioni

Ma si torna con delle precauzioni, un protocollo per le partite che sarà simile a quello tedesco, proprio perché ad oggi sono i migliori, e gli unici, ad aver trovato una quadra per poter giocare in sicurezza.

Ovviamente le partite saranno tutte a porte chiuse, non ci saranno assembramenti, doppio pulman per la distanza di sicurezza e prima dell’inizio di ogni partita ci saranno le informazioni relative ai risultati dei tamponi effettuati ai giocatori.

Ovviamente non solo i calciatori, ma tutti, dovranno rispettare queste nuove misure di sicurezza e infatti i dirigenti del club, i componenti della panchina, dovranno sedere in tribuna anche se in Italia molti stadi l’accessibilità a questi spazi dal campo può essere decisamente più complicata.

Tra le novità ci saranno anche le borracce personalizzate per ogni calciatore, l’uso della mascherina in panchina e nessun tipo di contatto quando viene segnato un gol: i calciatori dovranno festeggiare alla distanza suggerita dalla OMS.

Senza pubblico non sarà la stessa cosa

Ovviamente giocare senza pubblico non sarà la stessa cosa, non ci sarà più quello che viene considerato “fattore campo” di cui squadre come il Napoli, con una tifoseria molto animata, non potranno beneficiare.

Per sostituire il pubblico si pensa a dei cartonati, come in Germania, mentre per il tifo (almeno per il digitale e la diretta TV) pare che Sky abbia trovato un modo di simularlo in diretta grazie a Sky Virtual Audio.

Ma come sarà il ritorno della Serie A?

La prima cosa a cambiare sarà il rituale pre-partita, i calciatori non entreranno in campo immediatamente ma solo per allenarsi, gli arrivi saranno separati ed anche l’entrata e l’uscita dagli spogliatoi sarà completamente separata.

La grande novità sarà anche la divisione degli spogliatoi tra i titolari e i supplenti che non entreranno in contatto.

In panchina si rispetterà la distanza, saranno presenti gel sanificanti e mascherine da indossare quando si è fuori dal campo di gioco.

Non ci sarà più quello che è il rituale di presentazione delle squadre con mascotte, bambini ad accompagnare i calciatori e non ci sarà quella che è la foto di squadra: le squadre entreranno schierate in campo e si giocherà direttamente.

Cambia anche il modo di protestare dei calciatori che dovranno mantenere la distanza con l’arbitro e non circondarlo.

Nel caso ci fossero nuovi positivi si obbligherà la quarantena del giocatore per almeno 2 settimane e si procederà ai test sanitari agli altri componenti della squadra.