Mangiare tonno e fagioli: ecco cosa succede al nostro corpo

Nei menù delle diete è un piatto spesso consigliato. Si tratta della portata unica a base di tonno e fagioli. Ma questo piatto ha veramente effetti benefici per l’organismo? Mangiare tonno e fagioli: ecco cosa succede al nostro corpo.

Mangiare tonno e fagioli

Mangiare tonno e fagioli: ecco cosa succede al nostro corpo. Spesso all’interno del menù di una dieta leggera e salutare, soprattutto finalizzata alla riduzione del peso corporeo, troviamo l’inserimento a pranzo di una portata come tonno e fagioli. Si tratta di una semplice insalata che ha però molte proprietà positive quando assunta dall’organismo. I fagioli sono legumi che forniscono al corpo proteine vegetali, sono molto sazianti e ricchi di ferro e di altri importanti sali minerali. Il tonno è un pesce ricco di acidi grassi omega 3, grassi buoni che incidono sui livelli di colesterolo cattivo LDL facendolo scendere e, al contempo, mantenendo inalterati i livelli di colesterolo buono. Il tonno contiene inoltre il fosforo, minerale importante per il cervello, per la memoria e per la capacità di concentrazione.

Se a questo aggiungiamo i benefici per la linea abbiamo fatto bingo. Mangiare tonno e fagioli avrà il potere di stimolare il senso di sazietà in chi è a dieta grazie all’effetto saziante dato dai legumi, ricchi di fibre. Chi mangia tonno e fagioli sentirà quindi appagato il proprio appetito e potrà stare tranquillo fino allo spuntino di metà pomeriggio senza correre il rischio di commettere errori alimentari di fondo. Mangiare tonno e fagioli è dunque la mossa giusta per la nostra salute e per la nostra linea.

Ricetta insalata tonno e fagioli

Visto che ne abbiamo parlato così bene vogliamo darvi la ricetta dell’insalata tonno e fagioli, un piatto unico gustoso e salutare. Per prepararla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 barattoli di fagioli cannellini;
  • 1 cipolla bianca;
  • 200 grammi di tonno in scatola;
  • 1 pomodoro;
  • sale q.b
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva q. b.

Procedimento: cuocete i fagioli in una pentola colma di abbondante acqua salata per mezz’ora. Trascorso il tempo di cottura scolateli bene e riponeteli da parte. Aprite la scatoletta di tonno, scolate l’olio in eccesso e mettetelo in un piatto. Prendete la cipolla, affettatela finemente con un coltello e tenete da parte. Prendete il pomodoro, lavatelo per bene sotto l’acqua corrente, tagliatelo a pezzi più o meno grandi con un coltello e tenete da parte. Prendete una ciotola, rovesciatevi i fagioli, il tonno, unite la cipolla e i pezzi di pomodoro. Aggiustate di sale e di pepe e finite cospargendo con un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate bene e servite la vostra insalata di tonno e fagioli accompagnata ad una fetta di pane integrale o a delle gallette di riso.