La ricotta è grassa? Ecco la verità

La ricotta è un formaggio gustoso, che in cucina si adopera anche per la preparazione dei dolci. Ma la ricotta è un formaggio dal contenuto calorico elevato? La ricotta è grassa? Ecco la verità.

La ricotta

La ricotta è un latticino ottenuta dalla coagulazione delle proteine del siero di latte ovvero dalla parte liquida separata dal caglio durante la caseificazione. La ricotta viene prodotta in tutta Italia, può originare dal latte vaccino, di capra, di bufala o misto, può essere anche salata o secca ovvero addizionata di sale per la conservazione e fatta essiccare. Dal punto di vista nutrizionale la ricotta è ricca di minerali, di vitamine, di acqua e di proteine nobili, che nella ricotta vaccina sono all’8%.

La ricotta ha un sapore dolce merito del lattosio presente nel siero. In cucina è l’elemento base di molte ricette regionali come i tortelli maremmani, la pastiera napoletana, la schianta pugliese, l’mbignulata calabrese, i cannoli, i rollò, la cassata siciliana, i tortelloni di magro e la pàrdula sarda. Ma la ricotta è grassa?

La ricotta è grassa?

La ricotta è grassa? Ecco la verità: assolutamente no, la ricotta è infatti il formaggio più magro dopo i fiocchi di latte. Il contenuto in grasso varia dall’8% della ricotta vaccina al 24% della ricotta ovina, valori che fanno entrare l’alimento a pieno titolo tra i formaggi magri quindi non pericolosi per la salute o per la linea.

La ricotta non è un formaggio grasso, è perfetta sia durante la dieta dimagrante che per la dieta di mantenimento del peso corporeo. La ricotta viene prodotta dal siero del latte che è il residuo del caglio per cui la maggior parte dei grassi rimangono in questo. La ricotta ha poi un elevato potere saziante, perfetto per sopprimere la fame in chi deve perdere peso.

La ricotta per la dieta

La ricotta è quindi un alimento magro ideale da inserire nel menù della dieta di chi vuole ridurre i kg del proprio peso corporeo. Ma qual è la ricotta migliore per la dieta? Sicuramente quella di mucca, che è un vero e proprio alleato per il dimagrimento. La ricotta di mucca è la più leggera ed è quindi preferibile ad altri tipi durante la dieta. Da evitare invece la ricotta di bufala e tutte le sue forme secche e stagionate.

Il consiglio per chi deve consumare la ricotta all’interno di un regime alimentare volto alla perdita del peso corporeo è quello di mangiarla fresca e meglio se di produzione biologica e non industriale. La ricotta di mucca si può utilizzare per condire la pasta o nelle insalate. Deve essere sempre associata a pasti leggeri e pietanze magre.