Napoli-Inter, Conte: “Contento della prestazione, è la nostra strada. Meritavamo la finale”

Napoli-Inter – Antonio Conte, allenatore dell’Inter, ha risposto alle domande dei giornalisti Rai alla fine della semifinale di ritorno contro il Napoli. La gara è terminata col risultato di 1-1 e ha qualificato la squadra partenopea alla finale contro la Juventus. Queste le dichiarazioni del tecnico nerazzurro.

“Penso che nelle due partite meritavamo di più. Stasera ho pochissimo da rimproverare. Questa è la strada giusta, questo è il calcio che dobbiamo fare. Abbiamo creato tanto, forse dovevamo essere più cattivi sotto porta, ma Ospina ha salvato il risultato. Il gol subito è stato una leggerezza che potevamo evitare. Sono soddisfatto perché questa è la squadra che abbiamo intrapreso. Contro una signora squadra abbiamo fatto gioco in lungo e in largo. Il goal che abbiamo concesso lascia un po’ d’amaro in bocca.

Vedo il bicchiere mezzo pieno, ho dato un occhio alle statistiche: abbiamo creato tanto, il loro portiere è stato il migliore in campo. Si può migliorare, in tutto, nella cattiveria sotto porta. Però ho veramente poco da rimproverare, a livello di voglia e prestazione. Abbiamo fatto quello che avevamo provato in allenamento, migliorando quello che facevamo già prima. I ragazzi avrebbero meritato la finale, per quanto visto nelle due partite, e non solo in quella di oggi.

Sono sinceramente soddisfatto, dobbiamo esserlo della prestazione. Il Napoli ha giocato una partita chiusa per difendere e ripartire. In queste situazioni non è mai facile per i centrocampisti trovare l’imbucata e le situazioni pericolose. Anche i ragazzi del centrocampo hanno fatto una buona partita. Di Eriksen sono contento, abbiamo lavorato sia dal punto di vista tattico che fisico. Le statistiche parlano di una squadra che ha dominato, c’è poco da dire. 

Sul goal subito, a inizio azione le posizioni sono giuste. Sullo sviluppo i nostri calciatori hanno perso la posizione. Abbiamo concesso diverse leggerezze, purtroppo le paghiamo. Da un punto di vista mi spiace, dall’altro dobbiamo farne tesoro e capire che sono i dettagli che fanno le differenze in queste partite. Abbiamo degli step da fare ma questa è la strada. Venire a giocare e a dominare contro il Napoli, che è stato antagonista della Juventus in questi anni, che ha una rosa importante. Nonostante questo abbiamo fatto un’ottima partita. Sono delle delusioni che ci devono dare rabbia e farci crescere.