Cosa succede a chi mangia buccia di limone? Ecco la risposta

I limoni sono frutti molto adoperati in cucina come condimento di portate o per aromatizzare le bevande. Ma cosa succede a chi mangia buccia di limone? Ecco la risposta a questa domanda.

Il limone

Il limone è un agrume più che conosciuto, dal gusto aspro ma che diluito e zuccherato risulta molto gradevole. I limoni sono molto usati in cucina: il succo o le fette possono aromatizzare e rinfrescare le bevande oppure condire pesce e molluschi. Con il limone si preparano anche creme e dolci. Dal punto di vista nutrizionale il limone si presenta ricco di acqua, di vitamina C, di sali minerali e di sostanze antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento e la moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della formazione di tumori.

I limoni sono ipocalorici, hanno un basso indice glicemico, possono essere consumati da chi soffre di diabete, rafforzano il sistema immunitario e lo rendono più efficace nel contrastare l’attacco di virus tipici delle malattie da raffreddamento. I limoni favoriscono la digestione, accelerano il metabolismo, sono diuretici e depurativi, contrastano la comparsa di calcoli biliari e renali, sono antibatterici e fanno bene alla pelle.

Dei limoni solitamente si utilizza il succo tagliandoli a metà e spremendo una di queste o entrambe. La scorza quindi si getta via. Eppure questo gesto è sbagliato, anche perché la scorza è edibile. Cosa succede a chi mangia buccia di limone? Ecco la risposta.

Mangiare buccia di limone

Consumare la buccia del limone fa bene alla salute. La scorza è infatti ricca di oli essenziali e contiene fino a 10 volte più vitamine rispetto al succo dell’agrume. Proprio nella buccia del limone si concentrano anche i composti antiossidanti. La scorza è inoltre ricca di fibre e di calcio. Nella buccia del limone è presente poi il limonene, una sostanza dalle proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antitumorali.

La buccia di limone può essere utilizzata intera per preparare infusi per favorire la digestione o per curare il mal di gola oppure può essere grattugiata per aromatizzare gli impasti dei dolci o anche per la preparazione di piatti salati.

Mangiare buccia di limone: alcuni accorgimenti

Abbiamo capito che è sbagliato buttare via la scorza di limone poiché ricca di molte proprietà benefiche per l’organismo. E’ bene quindi consumarla rispettando però alcuni piccoli accorgimenti. Quando si decide di mangiare la buccia del limone è importante allora acquistare esclusivamente dei limoni biologici perchè sono gli unici che hanno la garanzia di non essere stati trattati con prodotti chimici.

Anche però quando si acquistano limoni non trattati questi si devono sempre lavare per bene, non solo sotto un getto di acqua fredda corrente come solitamente si fa per eliminare residui terrosi da frutta e verdura. Nel caso dei limoni li si può disinfettare per bene mettendoli a bagno in un piatto di acqua e bicarbonato.