Mangiare alloro e rosmarino: cosa succede al nostro corpo

Alloro e rosmarino sono due erbe aromatiche molto conosciute e apprezzate. Vengono utilizzate in cucina soprattutto per insaporire e profumare diversi tipi di pietanze. Si possono usare anche per preparare salutari tisane, ovvero decotti e infusi. Hanno importanti proprietà benefiche, per via delle loro caratteristiche nutrizionali. Ma cosa succede al corpo mangiando alloro e rosmarino?

Nel complesso, le due erbe aromatiche oggetto di questo articolo offrono tanti importanti benefit per il corretto funzionamento dell’organismo, essendo ricche di sostanze benefiche.

L’alloro possiede quantità non irrilevanti dei seguenti nutrienti: oli essenziali, vitamina C, vitamina A, acido folico, vitamine del gruppo B (riboflavina e niacina), diversi sali minerali (potassio, calcio, manganese, ecc.).

Il rosmarino è una fonte significativa di sali minerali tra cui ferro, calcio, potassio e fosforo. Contiene anche diversi amminoacidi, e valori non trascurabili di varie vitamine, tra cui la vitamina C, la vitamia A, e varie vitamine del gruppo B (niacina, riboflavina, folati, acido pantotenico…).

Come sottolineato nell’introduzione, il consumo di queste due erbe aromatiche è molto frequente. Si possono usare per insaporire e profumare varie portate, ma sono ottime anche per realizzare infusi e tisane.

Volendo, alloro e rosmarino potrebbero essere mangiati anche da soli (senza essere affiancati da altri cibi), crudi o cotti, ma così non sarebbero particolarmente piacevoli da gustare. Anche se farebbero sicuramente bene, specialmente se consumati in questo modo in maniera sistematica, senza però esagerare.

Un sistema più gradevole (e per certi versi più efficace) per poter godere al meglio di alcuni notevoli benefici che entrambi questi prodotti vegetali possono offrire, è quello di realizzare un infuso con tutte e due le erbe. Nel prossimo paragrafo spieghiamo come fare.

Infuso con alloro e rosmarino

La ricetta che proponiamo di seguito si rivela particolarmente interessante per delle ottime ragioni, riguardanti la salute. Inoltre, quanto ottenuto risulta anche piuttosto gradevole al palato.

Per poterla realizzare, ovvero per poter ottenere un invitante e benefico infuso con alloro e rosmarino, ecco come suggeriamo di procedere:

  1. Riempire un pentolino con 1 litro d’acqua.
  2. Metterlo sul fuoco, portando l’acqua ad ebollizione.
  3. Spegnere il fuoco, e spostare l’acqua in una caraffa di vetro.
  4. All’interno della caraffa, aggiungere anche: 2 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, ma anche una scorza di arancia biologica.
  5. Lasciare il tutto in infusione per circa 20 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, filtrare il liquido.

Questa tisana può essere preparata e bevuta anche tutti i giorni, visto che si tratta di un toccasana per il benessere.

Alloro e rosmarino hanno controindicazioni?

Alloro e rosmarino fanno bene alla salute se utilizzati nelle dosi comunemente impiegate a scopo alimentare. Ma vale la pena sottolineare, senza voler creare inutili allarmismi, che per evitare eventuali conseguenza spiacevoli, è meglio non eccedere nel loro consumo.

Se l’alloro viene consumato in quantità particolarmente eccessive, potrebbe portare alcuni effetti collaterali, tra cui ad esempio: diarrea, sonnolenza, crampi all’addome, mal di testa. Si tratta però di problemi che si verificano molto di rado, spesso in soggetti predisposti.

Anche il rosmarino, se assunto in una quantità assai elevate, potrebbe in certi casi provocare qualche effetto spiacevole. Ad esempio: vomito, spasmi, edema polmonare, ecc. Tuttavia, anche in questo caso, tali effetti si verificano quasi esclusivamente nelle persone predisposte. Alcune fonti segnalano possibili (ma rare) interferenze di questa erba con l’azione di alcuni farmaci, tra cui quelli anticoagulanti.

Alte dosi di rosmarino e alloro (ma anche di altri tipi di erbe aromatiche) possono avere anche un’azione che, in caso di gravidanza, potebbe contribuire ad abortire.