Bere olio d’oliva tutti i giorni: ecco le conseguenze

L’olio d’oliva è un condimento molto utilizzato in cucina, e può rendere più gustose diverse pietanze. Se è di buona qualità è anche molto benefico per l’organismo, sebbene non vada assunto in eccesso perché può fare ingrassare. Il miglior olio disponibile è quello del tipo extravergine, meglio ancora se ottenuto da olive biologiche. Bere un cucchiaino di olio d’oliva tutti i giorni si rivelerà essere un ottimo investimento per la nostra salute, e nel corso di questo articolo spieghiamo il perché.

L’olio extravergine d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, dunque di grassi “buoni”. Pertanto, è assai difficile che questo prodotto interferisca negativamente con i valori del colesterolo, ed inoltre può essere d’aiuto per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Tra l’altro, uno dei grassi maggiormente contenuti in tale olio è l’acido oleico, che gli esperti indicano come in grado di ridurre il colesterolo “cattivo”, a tutto vantaggio del lavoro del colesterolo “buono”.

Proprio perché quello extravergine è pieno di grassi “buoni”, non solo non irrancidisce ma sopporta molto bene la cottura: può raggiungere temperature molto elevate senza formare sostanze nocive.

Se viene bevuto crudo al mattino prima di fare colazione, produce effetti davvero interessanti sia nel breve che nel lungo periodo.

Cosa succede al nostro corpo bevendo olio d’oliva tutti i giorni

Come evidenziato in precedenza, non bisogna assumere una quantità giornaliera eccessiva di olio d’oliva. Ma se consumato in modo moderato, risulta davvero utile alla nostra salute, specialmente se è del tipo extravergine. E’ proprio per questo motivo che consigliamo di berne un cucchaio al mattino appena svegliati (dunque a stomaco ancora vuoto).

Così facendo, nel breve e nel lungo periodo sarà possibile beneficiare di quanto indicato di seguito:

  • Effetti positivi nei confronti del cuore;
  • Un aiuto per digerire meglio;
  • Benefici per lo stomaco, e un aiuto nei confronti della gastrite;
  • Un contributo importante nella depurazione del fegato dalle tossine in eccesso;
  • La riduzione dei valori del colesterolo cattivo;
  • Un miglior transito intestinale e un aiuto in caso di stitichezza;
  • Un valido soccorso nella prevenzione al cancro alla pelle;
  • Capelli più lucenti;
  • Lotta ai radicali liberi in eccesso, con conseguenze positive nel contrasto all’invecchiamento precoce;
  • Un migliore assorbimento di diverse vitamine (A, E, D, K2) e sali minerali;
  • Un’importante agevolazione nei riguardi di concentrazione e memoria.

Cosa accade se viene associato ad altri alimenti

L’olio extravergine d’oliva è ottimo anche se assunto da solo, ma ancora più salutare se consumato in concomitanza con altri tipi di prodotti alimentari. Ad esempio, l’azione positiva dell’olio può essere potenziata nei seguenti modi:

  • Al mattino, invece di bere solo il cucchiaino d’olio menzionato in precedenza, è anche possibile aggiungere del succo di limone. L’azione combinata di olio e limone offre un effetto antibatterico, antisettico (vuol dire che aiuta a prevenire le infezioni), depurativo e lenitivo (con quest’ultimo termine si indica la capacità di allontanare un dolore o un fastidio).
  • L’olio può anche essere utilizzato per condire il pesce azzurro: così facendo, il corpo sarà ancora più ricco di grassi “buoni”, con ottime conseguenze per quanto riguarda la salute cerebrale e la lotta ai radicali liberi in eccesso.