Il cumino fa veramente bene? Ecco la verità

Il cumino è una spezia molto conosciuta, soprattutto per le sue proprietà dimagranti favorevoli per chi vuole ridurre il proprio peso corporeo. Ma il cumino fa veramente bene? Ecco la verità.

Il cumino

Il cumino è una spezia di origine siriana caratterizzata da lunghi semi scuri e da un sapore leggermente piccante. Dal punto di vista nutrizionale il cumino ha un apporto decisamente calorico: 100 grammi di cumino contengono infatti 370 kcal. Per il resto però il cumino è ricco di acqua, proteine, vitamine A e C e importanti sali minerali come il ferro, il magnesio, il fosforo e il potassio. Sembra dunque ottimo, è realmente così? Il cumino fa veramente bene? Ecco la verità.

Il cumino fa bene?

Il cumino fa veramente bene? Ecco la verità, sì. Il cumino è ricco di fibre a può aiutare a ripristinare la corretta attività di un intestino irregolare contrastando la stitichezza, favorendo la peristalsi e il transito intestinale. Queste stesse fibre aiutano inoltre chi è a dieta a stimolare il senso di sazietà.

Il cumino fa bene alle ossa, contrasta l’anemia, riduce la pressione, favorisce la diuresi, fa bene al cuore e al cervello, riduce le infiammazioni, contrasta l’alitosi, migliora la digestione. Il cumino è inoltre ricco di sostanze antiossidanti utili all’organismo per la lotta ai radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa dei tumori.

Molto conosciuta è l’azione del cumino sul dimagrimento. Le proprietà riscaldanti della spezia la rendono capace di attivare il metabolismo nel bruciare più calorie favorendo il dispendio dei grassi. Il cumino sgonfia inoltre la pancia e riduce i centimetri sul girovita.

Come usare il cumino in cucina

Abbiamo capito che il cumino fa veramente bene. Ma dove si compra e come si usa? Possiamo facilmente trovare questa spezia al supermercato o in erboristeria. Il periodo migliore in cui usarla è però quello invernale data l’azione riscaldante del cumino.

Possiamo usare il cumino in cucina per preparare una tisana insieme al finocchio e alla menta. Possiamo far bollire sul fornello un pentolino colmo d’acqua e , quando giunta l’ebollizione, gettare in infusione un cucchiaino di semi di cumino, uno di semi di finocchio e una fogliolina di menta. Dovremo far bollire per 10 minuti quindi scolare con un colino e versare l’infuso in una tazza di ceramica. Dopo il raffreddamento potremo bere la tisana che avrà azione digestiva.

Possiamo usare i semi di cumino anche per preparare pasti più corposi. Possiamo tostarli, metterli nelle insalate, condirli con della salsa di soia o un filo di olio extravergine di oliva. Possiamo usare il cumino anche nelle macedonie di frutta. Il cumino sta bene anche con la farina per preparare il pane. Possiamo preparare grissini, crackers o panini al cumino oppure insaporire polpette e torte salate con la nostra spezia.