Monete da 2 euro che valgono fino a 2 mila euro: ecco quali sono

Nonostante la giovane età, l’Euro è una moneta che già può contare su un cospicuo numero di esemplari di monete particolarmente rari, a causa della diversa foggia che pressochè ogni moneta presenta un soggetto differente su una faccia, solitamente perchè ogni paese che ha aderito all’uso della Moneta unica europea ne ha una propria versione per ogni “taglio”.

In particolare la moneta da 2 euro può regalare sorprese in termini di valore: nel corso di quasi 20 anni diversi esemplari sono stati coniati in tiratura limitata in occasioni particolari, spesso per omaggiare personaggi illustri o simili. Ed è proprio in quel caso che alcuni particolari 2 euro possono avere un valore molto elevato: in particolare le monete create nel corso degli anni dal Principato di Monaco sono degne di attenzione a causa della tiratura molto limitata e della qualità di coniatura che è diversa dalle altre e la rende più pregiata.

Nel 2015 il Principato ha coniato una serie limitata di pezzi da 2 euro in occasione dell’800° Anniversario della costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco: in buone condizioni può valere oltre 1500 €.

Monaco ha anche omaggiato Grace Kelly nel 2007, in occasione del 25esimo anno dalla sua scomparsa, e lo ha fatto realizzando in numero limitato delle monete da 2 euro recanti il profilo della celebre attrice su una delle due facce: rarissime, possono valere tra i 2000 e i 2500 euro.