Assegno INPS da 348 euro: come richiederlo?

In un periodo difficile per molti come quello attuale, il supporto economico da parte dello stato che riserva diversi tipi di sussidi e aiuti per le fasce più deboli si rivela ancora più decisivo anche e sopratutto per garantire uno standard minimo di sostentamento.
Oltre al celeberrimo e chiacchierato Reddito di Cittadinanza, che molto presto verrà modificato in alcune parti, esiste un assegno erogato dall’INPS per una particolare categoria di persone.

348,12 euro

Esiste infatti un particolare assegno da 348,12 (calcolati su 1.740,60 euro dagli ultimi dati ISTAT) mensili che le donne con figli che hanno lo status di disoccupate possono richiedere allo stato. Oltre alla documentazione relativa al nucleo familiare, è necessario dimostrare tramite ISEE un’entrata annuale pari o inferiore a 17.416,66 euro, è obbligatorio che la donna che ne fa richiesta risulti disoccupata oppure che abbia almeno 3 mesi di contributi versati negli ultimi 18 mesi.
Questa misura non è comulabile con altri benefici che sono già usufruiti dalla richiedente; per farne richiesta è sufficiente recarsi al CAF/Patronato di fiducia.