Mutuo per comprare una casa: dove conviene?

Oggi come oggi, nonostante l’emergenza economica e sanitaria in corso, l’interesse nei confronti dell’acquisto della casa è alto. Non è un caso che siano sempre di più le persone che cercano informazioni sul mutuo per comprare una casa. Se ti trovi in questa situazione, nelle prossime righe puoi trovare la risposta in merito.

Mutuo per la prima casa: dove conviene accenderlo?

Per capire dove conviene oggi accendere il mutuo per la casa, abbiamo preso come punto di partenza un immobile di 250.000 euro e la richiesta di un mutuo pari a 180000 euro da parte di un potenziale mutuatario di 35 anni, abitante a Milano, intenzionato ad acquistare la prima casa e con un reddito mensile netto di 1.300 euro.

Secondo i risultati della simulazione di uno dei siti più famosi in Italia, ossia Altroconsumo, la banca più conveniente per un mutuo a tasso fisso è WeBank. In questo caso, abbiamo a che fare con un TAN pari allo 0,89% e con un TAEG che, invece, corrisponde allo 0,95. Per quanto riguarda la rata, parliamo di una somma pari a 819,01 euro.

Un’altra banca conveniente quando si tratta di chiedere un mutuo per comprare una casa è il Banco BPM. In questo caso – parliamo sempre del tasso fisso – abbiamo a che fare con una rata di 813,44 euro mensili (il TAN è pari allo 0,82% mentre il TAEG è dell’1).

Proseguendo con l’elenco delle banche a cui fare riferimento nel momento in cui si decide di accendere un mutuo per la casa, il terzo posto oggi spetta a Crédit Agricole. In questo caso, considerando sempre i parametri sopra citati, abbiamo a che fare con una rata pari a 815,82 euro (TAN pari allo 0,85% e TAEG corrispondente all’1,01).

Sono davvero tanti gli istituti di credito ai quali ci si può rivolgere quando si punta a chiedere un mutuo per comprare una casa. Da citare è anche BNL – Gruppo BNP Paribas. Partendo dalla simulazione sopra effettuata, l’ipotetico mutuatario si trova con una rata pari sempre a 815,82 euro (TAN dello 0,85% e TAEG corrispondente all’1,03).

Degna di un cenno è anche la situazione di CheBanca!. In questo frangente, abbiamo sempre la rata di 815,82 euro. Il TAN è il medesimo dell’offerta precedente, mentre il TAEG corrisponde all’1,05. La cifra cambia e si alza nel caso di Credem che, per richiedere un mutuo con i dati precedentemente elencati, prevede una rata di 827,81 euro.