Pasta con fave e pancetta: ecco la ricetta definitiva

La primavera è il periodo ideale per pensare ci preparare e cucinare la pasta con fave e pancetta. Perché se solitamente fuori stagione si deve andare a comprare le fave surgelate, in primavera tali legumi si raccolgono finalmente freschi e al massimo del gusto. Tale piatto è difatti l’occasione perfetta per sfruttarne tutte le qualità nutritive e di gusto. 

Prima di andare a vedere però l’effettiva ricetta della pasta fave e pancetta è bene dire due parole sul fatto che tale legume è tra i più ricchi e benevoli a livello nutrizionale e, al contempo, primo davvero di grassi. 

Pasta con fave e pancetta: ecco la ricetta definitiva

Le fave, difatti, racchiudono moltissima acqua, fibre, proteine, e una presenza quasi insignificante di grassi: qualità che le fanno essere una pietanza ipocalorica e con grandi benefici sulla salute. Basti riflettere sul fatto che 100 g di fave apportano approssimativamente 70 calorie. Oltre a essere davvero parecchioleggere le fave sono anche davvero tanto gustose soprattutto se cucinate assieme alla pancetta.

Andiamo a vedere di conseguenza la ricetta di questo primo piatto facile da preparare e davvero pieno di gusto. Partiamo dagli ingredienti: 1 kg di fave fresche; 200 g di pasta della tipologia preferita; mezza cipolla; 80 g di pancetta; pecorino grattugiato, sale; pepe nero; olio extravergine di oliva.

Per quanto riguarda poi il procedimento, la prima cosa da fare è pelare con cura le fave. Si comincia tagliando con un coltello la parte più in alto del tegumento, la copertura che le ricopre. Le fave vanno poi messe a bollire per un paio di minuti e refrigerate con acqua fredda. Sarà suffiziente poi schiacciarle per far venir fuori il legume vero e proprio. In una padella antiaderente fate sfiorire la cipolla con dell’olio e mettete successivamente la pancetta. Fate poi bollire per qualche minuto e gettate le fave pulite, aggiustate di sale e mettete mezzo bicchiere abbondante di acqua calda.

Ricoprite poi la padella con un coperchio e fate stare li a cuocere per circa dieci minuti. Fate poi cuocere la pasta che avete prediletto e scolatela un minuto prima della cottura, la finirà nella padella con le fave per rendere cremoso e legarsi con gli altri ingredienti. Se indispensabile mettete un po’ di acqua di cottura. Nel momento in cui la pasta è cotta spegnete il fuoco e spennellate con il pecorino grattugiato e il pepe nero, amalgamate bene e portate in tavola e provate questa super pasta.

Lascia un commento