Allerta truffa sulle carte di credito: attenzione, così rubano i vostri soldi

Le carte di credito fanno parte della nostra quotidianità e, soprattutto da quando abbiamo a che fare con l’emergenza sanitaria per il Covid-19, sono sempre più utilizzate. Attenzione, però: quando le si chiama in causa, è necessario considerare anche una vera e propria allerta truffa sulle carte di credito.

Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare alcune informazioni che devi assolutamente conoscere se hai intenzione di proteggere i tuoi soldi.

Il furto contactless

Quando si parla di carte di credito, è necessario ricordare che tutti ormai hanno in mano carte contactless. Questa tecnologia, che come già detto ha acquisito grande popolarità per via dell’emergenza sanitaria, è oggettivamente molto comoda. Con un semplice tocco della carta sul pos, infatti, è possibile pagare la propria spesa. Ovviamente non si può fare con tutte le cifre, ma con somme fino a 25 euro.

Proprio il pos, da diversi anni a questa parte, viene utilizzato per mettere in atto un vero e proprio furto. Tutto è partito quando, circa 4 anni fa, ha cominciato a diffondersi su Facebook un video che mostrava un uomo che, andando in giro con un pos portatile, si avvicinava alle borse dei passeggeri di un mezzo pubblico.

Ok, come sopra specificato, si tratta di somme molto piccole. Parliamoci chiaro: vedersi rubare dei soldi, anche solo 25 euro, dà fastidio!

Come difendersi

A questo punto, è naturale chiedersi come difendersi da questo pericolo che i propri soldi corrono. Esistono diverse alternative al proposito. Tra queste, rientra il fatto di chiedere al proprio istituto di credito di riferimento di disattivare temporaneamente la tecnologia contactless o di farsi fornire le istruzioni per disattivarla autonomamente tramite l’app.

Esiste anche un’altra soluzione. Tra queste, è possibile ricordare il ricorso a portafogli e portacarte ad hoc. Questi accessori, che si possono trovare in commercio a cifre a dir poco accessibili, sono dotate di una struttura metallica interna che consente di schermare la lettura da parte dei pos.

Un altro espediente, utile in generale per tenere sotto controllo i propri soldi, prevede il fatto di impostare l’alert via sms anche in caso di importi piccoli. Facciamo altresì presente che il pericolo non arriva solo dai pos portatili. Anche tramite gli smartphone di ultima generazione, infatti, è possibile sfruttare la tecnologia contactless per rubare soldi. Considerando che gli smartphone danno molto meno nell’occhio, è davvero importante proteggere i risparmi sulla carta di credito come abbiamo sopra suggerito!