Attenzione alla muffa in casa: ecco cosa può accadere, pazzesco

Ci siamo fermati per un po di tempo ma oggi finalmente torniamo con i nostri articoli sulla salute e parliamo del problema relativo alla muffa in casa. Molti di noi infatti stanno provando a risolvere, spesso anche inutilmente, i problemi di umidità delle proprie case che portano alla fastidiosa formazione, appunto, della muffa. Questa però, molte volte, può creare anche gravi problemi alla salute e per questo motivo è giusto stare molto attenti. Andiamo a vedere insieme di cosa dovremo preoccuparci.

Partiamo innanzi tutto dal dire che la muffa si crea soprattutto in case vecchie ma non attacca solo i muri. Essa si può trovare anche su cuoio, cibo e piante così come su tessuti e carta. E’ molto importante dunque fare attenzione a dove si forma per provare, almeno, a fermare questo problema il prima possibile. Vi sono comunque molti rimedi per la muffa che riescono a farci risolvere in fretta e ne parleremo negli articoli dei prossimi giorni.

Ma adesso andiamo a vedere i rischi per la salute che può causare la muffa. Per prima cosa dobbiamo sapere che tali problemi possono essere sia cronici e quindi duraturi nel tempo così come anche immediati, e quindi temporanei. Attenzione, perchè come in tutte le cose, i soggetti più a rischio sono bambini ed anziani, ovvero i più deboli.

Il problema della muffa è legato al fatto che si trova nell’aria che noi respiriamo e quindi i rischi principali sono proprio nel nostro sistema respiratorio. Secondo uno studio è emerso che vi sarebbero grandi correlazioni tra tosse ed asma e la presenza delle sostanze tossiche rilasciate proprio dalla muffa. Attenzione dunque perchè anche un semplicissimo raffreddore può essere causato dalla presenza di muffa in casa ma possiamo anche notare prurito e desquamazione della pelle. Purtroppo vi sono anche dei casi gravi legati a questo problema: uno di essi è l’asma bronchiale o anche la polmonite.