Lenti degli occhiali appannate? Il trucchetto della nonna: ecco l’ingrediente misterioso

Indossare la mascherina è diventata un’abitudine per tutti. E tutti si va incontro al fastidioso problema delle lenti che si appannano. Al problema sono interessati tutte le persone che indossano gli occhiali per correggere un disturbo visivo. I vetri appannati non sono un problema da poco conto. Per chi indossa gli occhiali è molto fastidioso perché si altera anche la vista. Perché gli occhiali si appannano? Il fenomeno è dovuto al fatto che, indossando una mascherina, si espira ripetutamente aria calda. Proprio questa aria calda uscendo dalla parte superiore della mascherina entra a contatto con le lenti degli occhiali. Vaporizzandosi finisce col formare la condensa sulla superficie delle lenti.

Cosa fare quando si appannano i vetri degli occhiali? Il trucchetto della nonna è semplice. Lavare le lenti con acqua e sapone. Lasciarle asciugare all’aria oppure passare sui vetri un panno in microfibra pulito con molta delicatezza. L’acqua insieme al sapone rilascia un sottile film che riduce la tensione superficiale intrinseca. Questo stimola le molecole d’acqua a formare uno strato trasparente. L’appannamento degli occhiali, quando si usa la mascherina, dipende dal contatto tra il vapore acqueo caldo del respiro e la superficie più fredda delle lenti. Dal contatto si producono minuscole goccioline che disperdono la luce e riducono la capacità delle lenti di trasmettere il contrasto.

Rimedi per le lenti degli occhiali appannate dalla mascherina

Quali altri modi ci sono per evitare che gli occhiali si appannino? Ci sono tanti altri modi. Una volta individuata la spiegazione del fenomeno degli occhiali che si appannano con la mascherina ecco altri piccoli consigli pratici per prevenire questo fastidioso problema

  1. Sigillare la maschera con un pezzo di nastro biadesivo all’interno della mascherina. Fare questo in corrispondenza del ponte del naso. E’ un trucchetto molto comune fra i medici, che non possono permettersi questo fastidio mentre lavorano.
  2. Utilizzare i prodotti anti appannamento come spray, cere o gel. In questo nodosi disperdono velocemente le goccioline di condensa formatesi sulle lenti.
  3. Assicurarsi che la maschera aderisca perfettamente al ponte nasale. Bisogna fare in modo che l’aria espirata venga fuori lontano dagli occhiali ovvero dal fondo o dai lati.
  4. Provare ad espirare verso il basso dalla bocca. Facendo in modo che il labbro superiore sia sopra il labbro inferiore. Insomma un po’ come se si stesse suonando un flauto o un clarinetto.
  5. Stringere i naselli della maschera in modo che le montature si trovino leggermente più distanti dal viso. In questo modo si consentirà all’aria calda di fuoriuscire. Non rimandando intrappolata tra il viso e le lenti degli occhiali si eviterà di fare appannare le lenti degli occhiali.
  6. Acquistare specifiche lenti anti appannamento, ossia dotate di un rivestimento che impedisce la formazione della condensa anche mentre si indossa una mascherina.