Mettere il latte nelle piante: perché lo fanno tutti? Incredibile..

Se proviamo a mettere del latte nelle piante, che succede e a cosa può servire? L’utilizzo del latte nella coltivazione degli ortaggi e piante ha una buona funzione e crea tanti benefici. Proviamo ora a rivelare i molteplici motivi utili di questa pratica conosciuta fin dall’antichità.

Il latte vaccino è un alimento dotato di molteplici sostanze essenziali come aminoacidi, proteine, zuccheri ed enzimi. Grazie a queste proprietà nutrienti e il suo buon sapore è una bevanda sana e buona da bere, ma può essere molto utile anche nelle coltivazioni. Proprie per queste sue caratteristiche, lo rendono un buon fertilizzante per il terreno e per le piante.

Fin dall’antichità si utilizzava il latte per aiutare le piante a crescere meglio. Anche se oggi giorno non si pratica molto nelle coltivazioni, rimane pur sempre efficace. Riscaldato o no, va bene lo stesso per le piante anche se allo stato crudo è meglio così le sue proprietà non vengono alterate.

Il latte si può usare anche per disinfettare gli attrezzi da giardino come per esempio un paio di forbici da potatura. Basta immergere questi od altri attrezzi nel latte e verranno disinfettati e via libera al lavoro di giardinaggio rimuovendo rami secchi e ammalati dalle piante.

Questo alimento viene usato anche come fungicida naturale. Basta spruzzarne un po’, miscelata ad acqua, sulle foglie delle piante, per salvaguardarle da possibili funghi ed altre malattie. Se si tratta di latte scremato, non va aggiunta l’acqua. Quest’azione serve anche per aiutare le piante ad assorbire meglio i pesticidi chimici.

Come abbiamo accennato prima, il latte è un ottimo fertilizzante naturale, in quanto ricco di sostanze nutrienti come il calcio e può essere usato anche una volta al mese. Si può procedere allo stesso modo come soprascritto per il fungicida mettendone un po’ nel vaso della pianta.

Il latte può essere utilizzato benissimo come insetticida naturale per proteggere le nostre piante, in quanto contiene zuccheri naturali che risulta come veleno per tanti insetti come i pidocchi (gli afidi).

Infine questo utilissimo alimento sembra impedire che i frutti delle piante marciscano, soprattutto quando il terreno risulta carente di calcio.