Cosa succede a chi mangia troppe banane? Ecco la risposta

Chi esagera nel mangiare troppe banane fa male al proprio organismo e quest’abitudine può portare a gravi conseguenze.

Gli effetti nocivi sul nostro corpo sono tanti per chi vuole assumere una quantità di troppo di banane. Proviamo ora a spiegare i possibili danni.

L’effetto negativo principale che riscontriamo nel mangiar troppo banane e se per questo quando si esagera con qualsiasi alimento, è l’aumento di peso (obesità) provocato dalle troppe calorie assunte, cioè dai tanti carboidrati e dagli zuccheri presenti. Spesso infatti le banane vengono esclusi da diete dimagranti.

Per chi soffre di diabete, è consigliabile evitare troppe banane soprattutto quelle mature, per l’alto indice glicemico che può provocare.

Anche il livello di potassio presente nelle banane è abbastanza elevato, quindi se ne mangiamo due o più al giorno, non tardano ad arrivare degli effetti collaterali. Si potrebbe rincorrere ad un effetto negativo chiamato iperkailemia. Quest’ultima sarebbe un eccesso di potassio nel sangue che può provocare problemi alle cellule nervose e ai muscoli.

Mangiare troppe banane può portare ad altre conseguenze negative come accumulo di zuccheri nel nostro organismo, che come abbiamo accennato prima non va bene per diabetici ma non solo, porta anche danni alla salute dei nostri denti (carie).

Le banane in oltre apportano un alto livello di acido tannico che per il nostro intestino non giova molto ed infatti facilità l’insorgere della fastidiosa stitichezza.

Un altra sostanza bio chimico che contiene questo frutto esotico è la famosa tiramina che recenti studi hanno dimostrato di avere un collegamento tra mal di testa cronica e l’esagerazione in assumere troppe banane.

Per concludere, mangiare troppe banane risulta essere dannoso per il nostro organismo. Va evitato assumerne troppe e piuttosto optare per una misura più contenuta di circa una banana o due al dì, per dare il giusto far bisogno giornaliero di vitamine, minerali come calcio e potassio e fibre.