“Non mettere le banane in frigo!”: incredibile, ecco cosa succede

La banana è uno dei frutti più conosciuti ed amati al mondo, sia per il suo gusto buono che per i suoi valori nutrienti. E’ un frutto infatti ricco di proprietà come il potassio, vitamine, carboidrati ed altro ancora. Le banane sono anche pratiche nel trasporto e facili da tirar fuori nel momento giusto per lo spuntino o bisogno energetico post attività sportiva.

Tuttavia, hanno una tendenza ad annerirsi facilmente e quindi maturare velocemente. Come conservarle allora? Possiamo mettere le banane in frigo?

Possiamo conservare le banane in frigo?

Le banane allo stato verde (non maturi) ed ancora acerbe non vanno lasciate mai in frigo. Vi diamo adesso qualche consiglio utile di come è meglio conservarle a temperatura ambiente.

  •  Tenere le banane lontane dai raggi del sole.
  • Posizionarle in un cesto o appenderle in un “albero di banane” per far si che prendono l’ossigeno in modo uniforme.
  •  Non riporre le banane insieme ad altra frutta matura. La plastica inoltre è causa di umidità, quindi meglio non conservarle nei sacchetti perché diverse parti della banana andrebbero in marciume.
  • Coprire lo stemmo della banana con della pellicola sembra rallentare la maturazione e quindi aiuta a tenerla fresca per più tempo.

Questo frutto esotico allora va messo in frigo o no? Molti se lo chiedono ma in verità, non è difficile capire quando è più opportuno farlo. Non vanno mai messi in frigo quando sono troppo verdi, perché il freddo va ad interrompere la loro maturazione, col rischio che non la riprende nemmeno una volta tolta dal frigo.

L’unica eccezione è quando questo frutto è già abbastanza maturo, oppure se la banana è stata tagliata a metà senza buccia, allora sì torna utile riporla in frigo. Nonostante l’annerirsi della buccia esterna della banana in frigo, la polpa all’interno continuerà a mantenersi bianca grazie alla refrigerazione.