Attenzione ai pesticidi nelle banane: ecco cosa può accadere

La banana è uno dei frutti più consumati nel mondo. E’ amata soprattutto per la sua ricchezza di potassio e vitamine A e C.  In generale, non si pensa mai che questo frutto esotico possa contenere anche esso pesticidi pericolosi. Nonostante, questo alimento si sbuccia facilmente, la sua polpa all’interno viene intaccata anch’essa dai residui chimici. Secondo dei test recenti condotti in laboratorio, nemmeno quelle bio si salvano dai pesticidi.

Anche se questo frutto è avvolto da una bella buccia spessa ( di circa 3 mm) non è abbastanza per salvaguardare la polpa interna dalle sostanze chimiche. In seguito a diverse test condotti recentemente, dove sono state analizzate venti campioni diverse, l’attenzione va soprattutto sulle banane biologiche che risultano anch’esse contaminate. Ciò desta preoccupazione, in quanto anche bambini  mangiano questo frutto, tanto amato come merenda pomeridiana.

Molte sostanze chimiche vengono utilizzati per l’agricoltura delle banane. Spesso, i pesticidi sono irrorati dall’alto direttamente dagli aerei, che vanno a contaminare non solo i frutti, il suolo e fonti idriche ma perfino i lavoratori impegnati hanno delle conseguenze sulla salute. Non solo, ma questi pesticidi mirano indirettamente e tristamente anche alla salute di noi consumatori.

Che hanno scoperto i vari test?

La sorpresa in assoluto è stato la scoperta di tracce di pesticidi anche sulle banane biologiche.
I vari supermercati sono stati avvisati di queste scoperte. Qualcuno si è detto sorpresa dei risultati, altri stanno per verificare con ulteriori controlli riguarda la sicurezza della produzione ed altri ancora stanno bloccando le importazioni da quel determinato produttore.