Cosa succede a chi mangia arance di sera? Ecco la risposta

L’arancia è un frutto di tante proprietà benefiche, ma meglio evitare di mangiarne prima di andare a letto, soprattutto se si hanno problemi gastrointestinali.

Vi è un detto popolare che dice che l’arancia la mattina è oro, a pranzo è argento ma la sera è piombo, insomma risulta troppo pesante per la digestione serale, ma ciò è vero o falso? Mangiare arance la sera quanto sia dannoso o fastidioso per il nostro corpo? Vi diamo due buoni motivi per evitare il consumo di questo agrume la sera.

Sappiamo tutti che la frutta fa molto bene per la salute in quanto è ricca di tante vitamine, antiossidanti e sali minerali, ma ha anche una buona quantità di fruttosio che senza attività fisica come avviene di giorno, non verrà bruciato dall’organismo e di conseguenza può trasformarsi in grasso. Per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico non si consiglia di mangiare frutta dopo cena, arance comprese, perché si andrebbe ad aggiungere quei zuccheri di troppo al corpo, senza dargli tempo di bruciarli.

Non vi sono prove scientifiche che mostrano che consumare le arance dopo cena la sera possano appesantire o rallentare la digestione più di altri frutti, ma resta di fatto che l’acidità del loro succo, non è tanto indicato per problemi gastrointestinali.

Consumare delle arance la sera aumenterà la possibilità di bruciore allo stomaco, soprattutto se vengono mangiate proprio prima di andare a dormire o dopo una cena abbondante rallentando la digestione. Nelle stesse condizioni anche pompelmi e limoni, anch’essi  agrumi, farebbero questo effetto.

Meglio evitare quindi di mangiare arance la sera ed optare a consumarle di giorno, a stomaco vuoto, lontane dai pasti e lontane dal riposo notturno. In questo modo, il nostro corpo può assorbire le sostanze benefiche ed energetiche di questo frutto che ha anche altri funzioni salutari come quella disintossicante, antitumorale e perfino dimagrante.