“Non scolare la pasta nel lavandino!”: pazzesco, ecco il motivo

La pasta è uno dei cibi preferiti degli Italiani ed in tutto il mondo. E’ il pasto per eccellenza in Italia e tutti l’hanno provato a cucinare al meno una volta nella loro vita.  Quando giunge quel momento, che sia per pranzo o per cena, consigliamo vivamente di non scolare la pasta nel lavandino ed ecco il perché…

Quale è lo sbaglio più comune?

Ognuno ha il suo sistema nel cucinare un piatto squisito di pasta; o l’abbia imparato dai parenti o dalle riviste, il metodo o la tecnica operata è unica, ma allo stesso tempo comune a tutti. Innanzi tutto, si attende che bolle l’acqua in pentola, poi si butta dentro la pasta prescelta. Molti fanno l’errore di mettere il sale prima che l’acqua bolle, ciò è sbagliato. Il momento giusto è al momento dell’ebollizione stessa e pochi secondi prima di inserire la pasta, in questo modo si va ad abbassare la temperatura dell’acqua una sola volta. Per far ripartire l’ebollizione al più presto, basta ricoprire la pentola con suo coperchio.

Qualche minuto dopo, si arriva al momento di scendere la pasta, a proposito di questo gli esperti consigliano di scenderla al dente, poiché prima del momento di condimento si perderanno ancora altri 2 minuti.

Scolare o no la pasta nel lavandino?

Molte persone fanno l’errore di scolare la pasta cotta nel lavandino, senza nemmeno accorgersene dello sbaglio. Noi qui vi diamo diversi validi motivi per non scolare la pasta nel lavandino. Innanzi tutto è uno spreco d’acqua che si può utilizzare invece per amalgamare al meglio il condimento, rendendolo meno denso e più omogeneo.

Un altro motivo è che l’acqua di cottura della pasta, risulta un ottimo sgrassante detersivo per lavare i piatti: un metodo del tutto naturale ed usato fin dai tempi antichi.

L’acqua della pasta si può utilizzare anche per creare giochi divertenti per grandi e piccoli, come la pasta di sale. L’acqua in questo caso è perfetta per il composto.

Un’altra curiosità sarebbe che l’acqua della cottura della pasta è un ottimo pediluvio per un fantastico rilassamento ai nostri piedi e l’amido rilasciato li renderà più lisci e morbidi.

Infine, scolare l’acqua della cottura bollente della pasta non fa bene allo scarico del lavandino in caso di tubi fatti in plastica.