Come capire se le uova sono fresche: ecco il trucco della nonna

Le uova sono degli alimenti indispensabili in cucina; servono quasi in ogni ricetta buona e deliziosa. Dalla prima colazione alla cena le uova si rivelano come ingrediente fondamentale. Può capitare che la confezione sia stato buttata oppure che si dimenticano le uova in dispensa o in frigo senza ricordarsi la data di scadenza. Come controllare allora che siano ancora sicure da mangiare?

Come capire se le uova sono ancora fresche

Le uova durano circa 28 giorni dalla data della loro deposizione e in breve vanno consumate preferibilmente tra le quindici e venti giorni prima che le proprietà organici iniziamo a decomporsi. Le uova comprate in confezioni riportano sempre per legge la data di scadenza e molti mettono perfino la data di deposizione. In questi casi, l’informazione fornita è sufficiente per sapere se le uova sono andate a male, ma se si comprano le uova dal fruttivendolo locale e senza confezione industriale, come capire se sono ancora buone? Beh…con il vecchio trucco della nonna 🙂

Proviamo se galleggiano

Può sembrare un gioco da bambini, ma funziona veramente per controllare se l’uovo è fresco o no. Dal momento che l’uovo vecchio ha “aspirato” più aria dal guscio poroso, esso di conseguenza galleggerà. Il galleggiamento dimostra che l’uovo è già datato, al contrario se immergendo l’uovo in un piccolo contenitore con acqua, l’uovo affonda e resta sul fondo significa che è fresco e buono da mangiare. Se galleggia del tutto, meglio buttarlo. Se galleggia a metà, rimanendo in piedi, basta cucinarlo per bene, in quanto risulta solo parzialmente buono.

Se l’abbiamo già aperto, come verifichiamo la freschezza dell’uovo?

Una volta aperto, l’uovo si può verificare se è fresco nell’osservare per bene il tuorlo e l’albume. Quest’ultimo dovrà essere trasparente, denso e legato al tuorlo, che a sua volta deve essere compatto e sollevato come una cupola per risultare fresco. Quando l’uovo invecchia, il rosso si fluidifica ed il bianco tende ad appiattire, quindi va cotto molto bene. Il colore del tuorlo, invece deriva solamente dal tipo di cibo mangiato da parte della gallina.

Un altro metodo della nonna, per controllare la freschezza del uovo, consiste nell’agitarlo. Se non si muove niente all’interno, vuol dire che è compatto e denso ancora, al contrario se si sente rumore del tuorlo che sbatte contro il guscio: segno di uovo datato o meno fresco.