Perchè le arance si spaccano? Ecco la verità

Perché le arance si spaccano? Vediamo assieme le cause e soluzioni

La spaccatura degli agrumi o cracking è un problema che si incontra spesso negli agrumeti. L’apertura della buccia del frutto è, infatti, un problema tipico delle piante come arance e limoni, ma può succedere anche ad altri alberi. In ogni caso, qualunque sia l’albero colpito, non si tratta di una malattia, né ad attacchi d’insetti. Questa problema, piuttosto è un specie di disordine fisiologico, in altre parole è una fisiopatia. I motivi sono dovute alle condizioni pedoclimatiche di coltivazione: la frequenza della pioggia,  l’irrigazione, il terreno o le carenza di sostanze di nutrizione.

Vediamo insieme perché gli agrumi si spaccano e come possiamo salvaguardare le coltivazioni future.

Questa lacerazione della buccia più o meno marcata, può anche superare la parte esterna per poi estendersi all’interno dell’arancia (esperidio). Può colpire anche le parti bianche della buccia detto mesocarpo ed infine anche gli spicchi (endocarpo). La spaccatura inizia nella parte apicale dell’arancia, dove vi è la cicatrice stilare. Questo problema si trova maggiormente nelle arance a frutto biondo ombelicato, ma oppure nelle arance con buccia sottile, ma si può incontrare anche nei limoni, nei pompelmi, nei mandarini ed altri ancora.

La fisiopatia avviene spesso nel periodo di maturazione degli agrumi che è relativamente lunga. Il cracking si può notare già nel mese d’agosto, ma anche in autunno quando la frutta è più matura e quasi pronta per la raccolta. Se la lacerazione avviene troppo veloce si ha un anticipo del cambio di colore della buccia e cadono i frutti per terra.

Più grande l’agrumeto, maggiore è il danno quando si presenta questo problema. I frutti colpiti cascano al suolo e si ha la perdita del prodotto che era stato precedentemente destinato alla vendita. In un frutteto piccolo, si può provare a prevenire la perdita, raccogliendo la frutta prima del suo tempo quando non sono ancora maturi. In questo caso, si ha la perdita di qualità.

La causa della spaccatura degli agrumi avviene per il diverso ritmo di crescita tra spicchi e buccia, che altrimenti dovrebbe andare di pari passo. Le  causa di questa sono gli sbalzi idrici come quando dopo un lungo periodo di siccità, segue una grande precipitazione d’acqua.

Inoltre quando vengono a mancare il calcio e potassio che sono sostanze nutrizionali, la frutta può subire spaccature.

Arriviamo ai rimedi per prevenire il cracking. Bisogna prevenire questo fenomeno limitando gli squilibri che la provocano come apportando in estate un irrigazione costante.
Anche il diradamento dei frutticini è pratica buona di prevenzione e infine assicurare una buona concimazione organica.