Cosa mangiare per abbassare la pressione: ecco la lista

Cosa possiamo mangiare in caso di pressione alta? Quali alimenti possiamo scegliere per non rincorrere in ipertensione arteriosa? Scopriamo insieme i consigli migliori.

Quando si soffre di pressione alta, si va alla ricerca degli alimenti più raccomandabili che possono abbassarla. Il miglior rimedio è appunto un alimentazione sana e giusta per questa malattia. Andiamo a vedere assiemi, i cibi che possiamo introdurre nella nostra dieta per aiutare ad abbassare o tenere sotto controllo la pressione alta

Alimenti buoni per abbassare la pressione subito

Innanzi tutto bisogna ridurre il sale nella dieta di tutti giorni e fare esercizi fisici per garantire il benessere di tutto il corpo. Se siamo in sovrappeso, per esempio perdere peso diventa un rimedio fondamentale per abbassare la pressione sanguigna. Nella nostra dieta quotidiana, dobbiamo scegliere alimenti che abbassano la pressione, privilegiando quelli più ricchi di potassio, calcio e magnesio.

La frutta è un’ottima scelta, buona e sana per questo tipo di dieta. Si consiglia in modo particolare, la banana, perché ricca di potassio, che é essenziale nel controllo della pressione arteriosa. Il potassio infatti, regola le contrazioni che dilatano le fibre muscolari, comprese quelle che si trovano nella parete dei vasi sanguigni.

Anche i kiwi sono validi alleati. Secondo studi recenti, 3 kiwi al giorno sono la dose consigliata per assorbire la sostanza luteina, contenuta in questi frutti che è un potente antiossidante, molto utile quando si soffre d’ ipertensione.

Fragole e  mirtilli hanno invece tanti flavonoidi: le antocianine. Queste contrastano la pressione alta, agendo sui processi che danneggiano l’endotelio dei vasi del sangue.

Infine la frutta secca, come le noci contengono tanti antiossidanti e acidi grassi non saturi che aiutano ad abbassare l’ipertensione, soprattutto se quest’ultima è causata dallo stress.

Sedano, Broccoli, carote, zucca, finocchio, carciofi, patate, rucola, spinaci e barbabietola ed altri ancora sono cibi importanti che abbassano la pressione alta.

Legumi

I legumi hanno un compito essenziale nel abbassare la pressione, grazie all’idrolisato proteico che è capace di ritardare o impedire l’insorgenza di danni ai reni. In particolare i lupini sono alimenti eccellenti contro l’ipertensione e sono efficaci anche contro il colesterolo
e il diabete.

Altri alimenti per abbassare la pressione

Vogliamo includere anche nella nostra dieta anti ipertensione: I cereali che contengono una proteina vegetale, l’acido glutammatico, i latticini che hanno i peptidi bioattivi, e il pesce che contiene l’omega3. Sono tutte sostanze preziose che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna e al nostro benessere generale.