Attenzione, ecco cosa succede a mangiare banane a stomaco vuoto

La banana è uno dei frutti più mangiati e conosciuti al mondo. Viene mangiata dai più piccoli ai più grandi ed anche dagli sportivi, perché contiene tante sostanze nutritivi ed energetiche. Ma non abbiamo mai calcolato le conseguenze, quando questo frutto viene mangiato a stomaco vuoto.

Le banane hanno molti effetti benefici sul nostro organismo, ma sappiamo che sono anche molto ricchi di sali minerale come il magnesio. Quest’ultimo assunto a stomaco vuoto porterebbe ad un significativo aumento dei valori di magnesio nel nostro sangue e ciò può portare, naturalmente a dei disturbi cardiaci. Consumare banane è un abitudine sano e buono, ma a stomaco completamente vuoto, meglio di no.

I benefici della banana

Uno dei tanti benefici nel mangiare la banane è la sensazione di sazietà che produce quasi subito. Le banane infatti hanno tante calorie, carboidrati e fibre che nell’insieme saziano velocemente e a lungo, per cui non vi è la necessità di cercare altri spuntini fuori pasto.

Hanno inoltre un qualità speciale, cioè quella di ridurre lo stress. L’elemento triptofano che si trova nelle banane che poi si trasforma in serotonina una volta ingerito, è famoso per l’effetto positivo sul nostro umore.

Le banane  contengono tante vitamine e quella che spicca di più, è la vitamina A che come le carote hanno un compito fondamentale nel proteggere la vista. Sono inoltre una fonte di vitamina C, infatti contengono circa il 15% dell’apporto giornaliero consigliato. Questa vitamina aiuta a combattere i radicali liberi  che sono i responsabili dell’invecchiamento veloce delle nostre cellule, contribuendo contemporaneamente alla formazione di collagene. Ma non finisce qui, mangiare banane ha un effetto salutare non solo fisico ma anche mentale aumentando la nostra capacità di concentrazione. Secondo recenti studi condotti in Inghilterra che hanno coinvolto degli studenti, si è dimostrato che chi mangia le banane assorbe energie giuste per studiare e concentrarsi meglio.

Sarà vero che le banane non vanno consumate a stomaco vuoto ma è sbagliatissimo privarcene del tutto. Fra i tanti benefici, vi è quello del sostegno delle ossa e protezione da ictus, in quanto questo frutto tropicale contiene tanto calcio e potassio, sostanze essenziali per il nostro organismo.