Mangiare cereali e yogurt: ecco perché lo fanno tutti

Ci hanno insegnato già da piccoli che la prima colazione è il pasto più importante della giornata. Allora cosa è meglio di un risveglio energetico, mangiando una buona colazione con yoghurt e cereali? E’ risaputo che i cereali sono ideali per la colazione e se ne trovano di tutti tipi e gusti diversi al supermercato.

La giornata si inizia sempre con le energie necessari per affrontare il lavoro e gli impegni che ci aspettano e saltare la prima colazione è una pessima idea. Il nostro corpo ha bisogno di rifornimento energetico, soprattutto dopo una notte di digiuno. Ci vuole una spinta vera e propria al nostro organismo.

La scelta giusta: colazione con yogurt e cereali

Scegliere gli alimenti giusti per la prima colazione è fondamentale per darci circa il 20% del fabbisogno calorico giornaliero. Lo yoghurt insieme ai cereali sono gli ingredienti giusti, in quanto contengano tutti i macronutrienti necessari per la nostra dieta sana e bilanciata. La combinazione ideale sarebbe lo yoghurt e cereali con l’aggiunta di frutta fresca, preferibilmente biologici e di stagione.

L’importanza di una buona colazione

Se invece scegliamo gli alimenti sbagliati, avremo una sensazione di pesantezza e difficile digestione. Mangiare lo yoghurt é di facile digestione e meglio del latte, e i cereali sono alimenti leggeri ma allo stesso tempo ricchi di nutrienti e diverse vitamine. Come abbiamo accennato prima, ce ne sono di varie tipologie di cereali (meglio se integrali) sul mercato, come avena, farro, riso, mais ed altri ancora, pieni di vitamine e sali minerali.  Quindi non ci si annoia mai a colazione nutrendoci con essi e yoghurt. Gli benefici sono tanti per il nostro metabolismo, fornendoci tante energie e sazietà. Non c’è più bisogno del spuntino in tardi mattinata e prima del pranzo.

Lo yogurt è anche importante per l’organismo perché è una fonte di calcio, utile sia per le nostre ossa. Ecco perché tutti mangiano lo yoghurt integrato a colazione insieme ai cereali, è un mix gustoso e nutriente e sapete che ci aiuta perfino a tenere una linea snella? Sì, recenti studi hanno dimostrato che  facendo la prima colazione con questi ingredienti leggeri e nutrienti, ma sazianti e di facile digestione, ci conducono più facilmente a saltare, come abbiamo accennato prima, spuntini dannosi e pieni di calorie, zuccheri e grassi.