Allerta in tutta Italia: “Non mangiare zucchero di canna!”

Siamo ormai tutti consapevoli che assumere troppi zuccheri, cioè quelli aggiunti nei nostri pasti, comporta gravi rischi alla salute. Nel dubbio che sia lo zucchero bianco quello che fa più male, allora come alternativa scegliamo di comprare lo zucchero di canna. Gli nutrizionisti che parere hanno a riguardo che lo zucchero di canna sia più salutare o meno? Ci possiamo fidare di questo alimento oppure è meglio non mangiare lo zucchero di canna?

Lo zucchero di canna

E’ risaputo che troppo zucchero non fa affatto bene al nostro organismo. Ha conseguenze negative sui valori di glicemia sanguigna col rischio di sviluppare quella malattia spiacevole del diabete. Il troppo consumo di zucchero fa danno anche ai denti, causando la formazione di carie e rovinando lo smalto. Cosa possiamo fare allora per evitare questi problemi? Quale è l’alternativa migliore come dolcificante?

A questo punto si sceglie di assumere lo zucchero di canna, ritenuto più sano e salutare. Ma sarà così? Quando dicono di non mangiare zucchero di canna, non si sbagliano ed insieme proviamo a spiegare il motivo.

Perché non scegliere lo zucchero di canna

Lo zucchero di canna grezza proviene dalle canne da zucchero e viene raffinato esattamente allo stesso modo dello zucchero classico bianco. Perfino le calorie contenute nello zucchero di canna grezza, sono quasi allo stesso livello di quantità di quello bianco, con 360 calorie contro quelli di 390 dello zucchero bianco: veramente poca differenza. Entrambi tipologie di zucchero contengono il saccarosio. Ecco perché affermano di non mangiare lo zucchero di canna grezza, perché sostituendo quello bianco con quello di canna, non cambiamo di molto i danni recati al nostro organismo.

La differenza dello zucchero di canna integrale e grezza

Vi è allora un altro zucchero venduto sui scafali dei supermercati che forse non tutti sanno. Si tratta dello zucchero di canna integrale e non grezza, che è il vero dolcificante naturale e salutare per il nostro corpo. Lo zucchero di canna integrale, ha un aspetto più scuro e umido perché non si raffina chimicamente come gli altri prodotti industriali. Esso contiene meno saccarosio, ha molto più sostanze nutrienti e possiede un buon valore energetico. Lo zucchero di canna integrale ha un basso indice di glicemia e meno calorie rispetto lo zucchero bianco e quello di canna industriale.

La scelta giusta

Dunque, abbiamo ora spiegato perché non mangiare lo zucchero di canna e la differenza tra quella e lo zucchero di canna integrale che è sicuramente la scelta più sana e giusta.