Come viene fatto lo zucchero di canna? Ecco l’incredibile verità

Quando andiamo ad acquistare dello zucchero al supermercato oppure andando al bar troviamo non solo lo zucchero bianco ma delle bustine contenenti zucchero di canna. Molti sostengono che quest’ultimo sia migliore e più ricco di minerali, andiamo ora a vedere il suo percorso dalla coltivazione alle nostre tavole. Come viene fatto lo zucchero di canna?

Canna da Zucchero e la sua produzione

La canna da zucchero è una pianta che proviene originariamente dall’india. Oggi la troviamo maggiormente coltivato nei luoghi tropicali come Cuba, Porto Rico ed altri ancora. Da questa pianta si ricava lo zucchero dalla quale si ricava anche bevande alcoliche, alcol etilico e anche il rum.

La canna da zucchero si pianta per talea in campi aperti e secondo il periodo può produrre più o meno saccarosio. La sua altezza può raggiungere anche fino a sei metri. Si taglia alla base, a questo punto e si priva dalle foglie, si sminuzza e si spreme per ricavare un sugo leggero e dolce. Quest’ultimo si purifica con latte di calce e poi viene filtrato. Quando l’acqua in eccesso evapora, abbiamo un sugo concentrato che si centrifuga a freddo ed ecco che compaiono, da una parte i solidi cristallini (lo zucchero di canna grezzo) e dall’altra parte un liquido (melasso). Ecco pronto il nostro zucchero di canna e se poi si continua con il processo di raffinazione, arriveremo a ricavare lo zucchero classico bianco.

Vi sono differenze tra lo zucchero integrale di canna e lo zucchero grezzo di canna

Se non si fa la raffinazione chimica, si arriva ad ottenere lo zucchero integrale di canna, come accennato sopra. Questo zucchero integrale non si deve confondere con quello grezzo di canna. Quest’ultimo è quello più conosciuto ed ha già subito in parte il processo di raffinazione. Ha un colore beige, ma non ci dobbiamo ingannare perché è stato aggiunto del colorante di caramello o melassa. Inoltre, va guardato la consistenza dello zucchero che ha forma infatti di cristallini uniformi. Sicuramente si tratta di zucchero grezzo, ma quello integrale si presenta con cristallini non uniformi, cioè sia piccoli che grandi ed hanno un colore più scuro.

Lo zucchero di canna integrale

Lo zucchero di canna integrale è senza altro quello più salutare, perché non ha subito processi di raffinazione chimici. Contiene meno saccarosio di barbabietola e ha proprietà nutrizionali salutari. Lo zucchero di canna integrale infatti è ricco di sali minerali come calcio, potassio, fosforo, zinco, magnesio ed altri ancora. Infine, ci dona tante vitamine come quelle del gruppo B, A e C.