Mangiare cannella in polvere: cosa succede al nostro corpo?

La cannella è una spezia saporita che ha tante proprietà benefiche. Recenti studi hanno dimostrato gli effetti salutari di questa spezia famosa, ma cosa succede al nostro corpo quando lo assumiamo?

Che cosa è la cannella?

La cannella è una delle spezie più popolare al mondo per il suo profumo e sapore delizioso ed aromatico. Viene utilizzato per tante ricette, soprattutto per fare i dolci. In passato, si utilizzava anche per conservare vari cibi oppure come medicina naturale. Recenti studi confermano quello che già gli antichi sapevano, che la cannella è una fonte di salute, soprattutto se si usa tutti i giorni ma con moderazione.

Si consiglia una piccola dose di un cucchiaino di cannella in polvere al giorno. Questa spezie è una fonte di fibre e di sali minerali essenziali per il nostro corpo. Troviamo in essa per esempio calcio e ferro, ma non finisce qui.

Benefici della cannella

La cannella si rivela molto efficace per il nostro sistema digestivo. Non solo facilità la digestione in sé, ma contrasta i sintomi di nausea anche in caso di mal d’auto. I sui effetti benefici sul nostro organismo sono molteplici: aiuta ad alleviare vari tipi di dolori, da quelli mestruali a quelli di artrite e mal di gola. E’ efficace nel regolare i livelli glicemici e a migliorare la circolazione del sangue. Ciò influisce in modo positivo anche sulla la nostra capacità di memoria e funzioni cognitive. Gli sportivi e coloro che seguono regimi dietetici dimagranti lo aggiungono volentieri alla loro dieta quotidiana perché non solo contribuisce a dare energia al corpo ma perfino aiuta a bruciare i grassi e quindi a mantenere la linea corporea.

Se non sapete come utilizzarla nella vostra dieta di tutti i giorni, basta aggiungere un cucchiaino di polvere di cannella nel vostro caffè, tè o latte la mattina. Anche un infuso di questa spezia dalle tante proprietà benefiche, dopo i pasti principali avrà un effetto toccasana per il vostro organismo.

CONTROINDICAZIONI DELLA CANNELLA

Se si soffre di morbo di Crohn o malattie del fegato, meglio evitare il consumo di cannella senza parere del proprio medico di fiducia. Non va bene nemmeno consumare quotidianamente questa spezia in caso di gravidanza o allattamento.
Attenzione infine a non esagerare con le dosi perché potrebbe provocare allergie, avvelenamento, irritazione delle mucose dell’intestino ed altro ancora.