Attenzione a bere latte parzialmente scremato: ecco il motivo

Il latte è un prodotto naturale e pieno di sostanze nutrizionali. Molti amano questo alimento buono e sano, dai più piccoli e nascituri ai più grandi, adulti ed anziani. Ve ne sono diverse tipologie di latte, quello intero, quello parzialmente scremato, quello totalmente scremato ed altri ancora. Oggi, andiamo a scoprire cosa dicono gli esperti della nutrizione, sul latte parzialmente scremato e se fa bene o meno al nostro organismo.

Ci imbattiamo in diverse discordie riguardo i benefici del latte parzialmente scremato. Gli esperti hanno opinioni contrastanti a riguardo, ma noi siamo dalla parte delle opinioni positivi riguarda questo alimento, e che non è dannoso per la salute.

Quanto grasso ha il latte parzialmente scremato

Come abbiamo accennato prima, c’è una grande varietà di latte in commercio, e ognuno compre quello che è più adatto alle proprie esigenze. Nel caso del latte parzialmente scremato, troviamo un latte che possiede circa 1,5 percento di grassi, che rispetto quello intero, che ne ha 3,5 percento, dimostra essere molto meno pesante e dannoso.

La produzione del latte parzialmente scremato

Non tutti sono d’accordo che il latte parzialmente scremato faccia bene al nostro organismo, ma recenti studi scientifiche hanno dimostrato invece i benefici di questo alimento. E’ un prodotto che si processa industrialmente per privarlo dal suo elemento lipidico. Questo processo si chiama scrematura. Dopo la mungitura, il latte si purifica da tutte le impurità con cui è venuto in contatto. Questo fase di lavorazione si chiama centrifugazione, che è necessario per la sua conservazione. Una volta separati le due parti, sia quella del grasso che quello dell’acqua, viene tutto rimescolato insieme secondo calcoli ben precisi di percentuali di grasso. In quello parzialmente scremato, vi è un ben 50 percento di colesterolo in meno, ma non diminuisce i minerali preziosi come il calcio, fosforo e potassio.

Infine, il latte parzialmente scremato, mantiene gli stessi principi nutritivi e proteine, di quello intero, anche se in proporzioni minori.